Corso per tecnici di produzioni multimediali per la cultura

32
Modena

Fino a martedì 15 novembre ci si può ancora iscrivere al nuovo percorso post diploma della durata di 800 ore, tra teoria e pratica, che si svolgerà al Laboratorio Aperto

MODENA – Fino a martedì 15 novembre è ancora possibile iscriversi al nuovo e innovativo corso post diploma per tecnici di produzioni multimediali per la cultura creato da ForModena e che partirà il 21 novembre nello spazio tecnologico del Laboratorio Aperto di Modena.

Aperto a venti allievi e allieve e gratuito (grazie al finanziamento del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia Romagna), il percorso formativo fa parte dei corsi di Istruzione e formazione tecnica superiore post diploma (Ifts) ed è stato progettato con l’obiettivo principale di assicurare al territorio le figure professionali tecniche indispensabili per la ripresa e l’innovazione del settore arte e cultura, in linea con lo spirito di Modena città creativa Unesco per le Media Arts che fa dialogare il sapere umanistico e quello scientifico, i linguaggi culturali e artistici con quelli digitali “per godere dell’arte e della cultura come mai prima”.

Il corso per tecnico delle produzioni multimediali per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale formerà professionisti digitali con competenze transmediali spendibili in istituzioni, imprese culturali e creative e in sistemi turistici, capace di progettare prodotti multimediali e di gestire dati finalizzati alla valorizzazione dei patrimoni culturali, mescolando analisi, programmazione, progettazione e comunicazione. Ha una durata di 800 ore e prevede un’alternanza di momenti formativi in aula (480 ore) e attività di formazione pratica in contesti lavorativi (con 320 ore di stage); i docenti sono figure professionali altamente qualificate che provengono anche dal mondo del lavoro.

Il percorso formativo è rivolto a giovani e adulti residenti o domiciliati in regione, in possesso di diploma di maturità o di una laurea che preveda la conoscenza di comunicazione, grafica e tecnologie informatiche. Tra i requisiti si richiede, infatti, una competenza informatica intermedia sui principali software e applicativi, una buona capacità di utilizzo del web e dei social media, una conoscenza base dell’inglese. Lo spazio di lavoro tecnologico sarà quello del Laboratorio Aperto, fornito della dotazione di hardware e software necessaria per agevolare le attività di progettazione e migliorare i processi di produzione del settore cultura e spettacolo.

Per la realizzazione del corso, ForModena è capofila di un partenariato al quale partecipano Fondazione Brodolini e i Laboratori Aperti; l’Università di Modena e Reggio Emilia (Dipartimento di studi linguistici e culturali), per la parte di revisione scientifica e di raccordo con altre iniziative accademiche; e gli istituti superiori Venturi e Barozzi di Modena, Meucci di Carpi e Bachelet di Ferrara. Coinvolte anche 11 aziende che saranno partner attive nei settori della comunicazione, della promozione culturale e della produzione multimediale e delle applicazioni digitali. Le aziende partecipanti sono Intersezione, Fabvision, TheFabLab, Tracce, Melazeta, Ximplia, TIWI, La Jetée, Webaze, associazione culturale TuoMuseo, Visual pro 360.

Al termine del percorso sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di produzione multimediale.