“Corso di autodifesa femminile”: incontri gratuiti a favore dell’autostima e contro i soprusi

18
autodifesa

Da martedì 5 marzo al 16 aprile alla palestra della scuola “G. Leopardi” (via Boccaccio 4)

FERRARA – Un “Corso di autodifesa femminile” organizzato in occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna, a cura del Comune di Ferrara – assessorato alle Pari Opportunità – e Società Sportiva dilettantistica Krav Maga Accademy-Kma di Ferrara: è stato presentato mercoledì 28 febbraio 2024 nella sala dell’Arengo della residenza municipale.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore alle Pari Opportunità Dorota Kusiak e gli istruttori di 2° livello Krav Maga Accademy-KMA Luca Maestri e Alessia Ruggeri.

“L’importante proposta di progetto – ha sottolineato l’assessore Kusiak – che con l’avvicinarsi della giornata internazionale della donna, l’8 marzo, rientra nel programma di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sui diritti e le conquiste sociali delle donne, inclusa la sicurezza. Come amministrazione comunale, attraverso l’assessorato alle Pari opportunità, abbiamo voluto sostenere un’azione positiva a favore della cittadinanza, riguardante sia la sicurezza che la consapevolezza delle capacità delle donne, in tutti gli ambiti della vita. Attraverso questo corso, le partecipanti avranno l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze per affrontare situazioni di pericolo e difficoltà, aumentando la propria consapevolezza e fiducia. Questo aspetto è fondamentale e produce effetti positivi sull’intera comunità, aumentando la consapevolezza e la conoscenza collettiva su questi argomenti, contribuendo così a creare un contesto di gruppo e di comunità in grado di agire prontamente in situazioni di necessità, offrendo sostegno e possibilità di aiuto, e creando un importante contesto di socializzazione”.

LA SCHEDA – In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna che si celebra l’8 marzo di ogni anno, il Comune di Ferrara da sempre impegnato ad attuare politiche di pari opportunità e contrasto alle discriminazioni, nel senso più ampio del termine, promuove iniziative culturali, informative e formative e di sensibilizzazione per favorire la diffusione sul territorio dei valori rappresentati.

Accanto a seminari tematici ed esposizione di opere artistiche, quest’anno il Comune di Ferrara – attraverso l’Assessorato alle Pari Opportunità – ha voluto aderire alla proposta avanzata dalla società Sportiva Dilettantistica srl Krav Maga Academy di Ferrara per l’organizzazione di un corso di autodifesa femminile che si svolgerà presso la palestra della scuola “G. Leopardi” di Ferrara (via Giovanni Boccaccio 4) nelle giornate di martedì delle seguenti date: 5, 12, 19, 26 marzo e 2, 9, 16 aprile 2024.

L’obiettivo delle 7 lezioni del corso di autodifesa femminile non è quello di far diventare le partecipanti delle lottatrici esperte, bensì quello di metterle nelle condizioni di potersi difendere attraverso un cambiamento nell’atteggiamento mentale in risposta a una eventuale aggressione fisica.

Durante le lezioni saranno affrontati tre aspetti fondamentali inerenti la sfera della difesa personale: la prevenzione, lo sblocco psicologico e lo scontro fisico in quanto la gestione dello stress è determinante nelle situazioni di rischio e forte pericolosità, perché è proprio il controllo che fa la differenza tra il soccombere e la capacità di reagire.

Il corso di autodifesa femminile è gratuito e rivolto a tutte le donne, di qualsiasi età, a partire dai 12 anni, che desiderano acquisire nozioni e strumenti comportamentali atti a sentirsi più sicure, padrone di sé stesse e in grado di reagire ad eventuali aggressioni esterne – evitando possibilmente lo scontro fisico – con tecniche di difesa attive e in massima sicurezza, un attenzione particolare verrà prestata a degli esercizi specifici volti a far acquisire un maggiore controllo e gestione dello stress da evento critico.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Krav Maga Academy di Ferrara, tel. 333 8137989, e-mail lucamaestri@kma.it.