Modena

Corrida di San Geminiano, il 31 gennaio si torna a correre

La presentazione della Corrida di San Geminiano 2023 in Municipio

A tre anni di distanza dall’ultima edizione in presenza riprende il tradizionale appuntamento podistico, che si sdoppia tra la prova competitiva internazionale e gli eventi per appassionati

MODENA – Dopo due anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria torna la Corrida di San Geminiano, la manifestazione di corsa su strada che celebra il patrono di Modena con atleti e appassionati pronti a sfidarsi sulle strade cittadine proprio nella giornata del 31 gennaio in un appuntamento che si sdoppia tra la prova competitiva internazionale e gli eventi per appassionati. Martedì prossimo sono attesi, infatti, migliaia di partecipanti alla 49esima edizione dell’appuntamento sportivo, che nell’ultimo biennio ha visto due eventi “virtuali” e quello in presenza, ad aprile 2022, della “Corrida dell’Angelo”. L’iniziativa è organizzata dalla società La Fratellanza 1874 col patrocinio di Comune, Provincia di Modena e Regione Emilia Romagna e del Coni regionale, oltre che col sostegno di Bper Banca.

La Corrida è stata presentata nella mattinata giovedì 26 gennaio in Municipio con una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessora comunale allo Sport Grazia Baracchi, il presidente della Fratellanza Maurizio Borsari, lo speaker della manifestazione Roberto Brighenti e Cristian Berselli della direzione territoriale Emilia ovest di Bper Banca.

Come afferma l’assessora Baracchi, “la Corrida rappresenta un evento ormai tradizionale per la città e martedì 31 riprenderemo un discorso che dal 31 gennaio di tre anni fa non si è, in realtà, mai interrotto”. Sottolineando che si tratterà “di una bella festa per l’intera città, non solo per i podisti per la camminata e gli atleti e atlete che parteciperanno alla manifestazione competitiva”, l’assessora ha invitato i cittadini a “iscriversi e a partecipare a un appuntamento che ormai è nel cuore e nel calendario delle famiglie modenesi e che finalmente potremo vivere pienamente, come lo abbiamo sempre conosciuto”.

La Corrida riparte, quindi, “in un percorso che sarà nuovamente quello storico della manifestazione – aggiunge il presidente della Fratellanza, Borsari – col classico passaggio ‘andata e ritorno’ al Santuario di San Geminiano a Cognento. Questa è una tappa di preparazione importante verso la 50esima edizione che, tra l’altro, cadrà nell’anno del 150esimo compleanno della Fratellanza, data storica che utilizzeremo per chiamare a raccolta sportivi e appassionati per un rilancio ulteriore dell’atletica sfruttando anche l’impianto appena rinnovato dall’Amministrazione comunale. Se le condizioni meteo saranno favorevoli come previsto, ci auguriamo che il 31 gennaio possa essere, oltre che una festa agonistica, anche una festa per famiglie, amatori e appassionati della corsa”.

Nel dettaglio, l’edizione 2023 della Corrida ritrova tutte le peculiarità che hanno fatto la storia della manifestazione. La partenza è fissata come sempre per le 14.30 nel pomeriggio del 31 gennaio da viale Berengario e l’arrivo è confermato all’interno del parco Novi Sad. La prova competitiva vede gli atleti iscritti, mille al massimo, affrontare i consueti 13.35 chilometri che li conducono fino a Cognento per poi fare ritorno in città alle porte del centro storico. Per quanto riguarda gli appuntamenti non competitivi, dove le iscrizioni sono libere, sono previste invece la Corrisangeminiano, che si sviluppa sullo stesso percorso e distanza della Corrida competitiva, e la Minicorrida di tre chilometri.

Approfondimenti online sul sito www.corridadisangeminiano.it; è possibile chiedere anche informazioni via mail (scrivendo all’indirizzo info@corridadisangeminiano.it) oppure al telefono (chiamando il numero 059 330098).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Parma Climate Neutral 2030: Il Comune riduce del 25% i consumi nel 2023

PARMA - Prosegue l’impegno del Comune di Parma per la riduzione dei consumi energetici, in…

2 ore fa

Alla Tebaldi un pomeriggio per ascoltare insieme “Storie con il cuore”

Martedì 13 febbraio 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

2 ore fa

Giornata Mondiale dell’Epilessia, le iniziative a Ferrara

Convegno e illuminazione della fontana di piazza della Repubblica. Ass. Coletti: "Occasione per sensibilizzare su…

3 ore fa

Cesena in Bolla al via il 12 e 13 febbraio

CESENA - Conto alla rovescia a Cesena Fiera per l’apertura di ‘Cesena in Bolla #…

3 ore fa

“Il convento della discordia”: intrighi e segreti nel romanzo di Michela Rivetti

Lunedì 12 febbraio 2024 alle 17 incontro con l'autrice in sala Agnelli e in diretta…

3 ore fa

“Racconti dalla finestra vol. 2” il 12 e 13 febbraio al Teatro Gioia di Piacenza

PIACENZA - Nuova edizione e nuovo allestimento per i “Racconti dalla finestra” di Barbara Eforo:…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter