Correggio, “Crossroads”: Bearzatti – Ioanna e Trio Trip Signorile in concerto

128

Martedì 28 maggio al Teatro Asioli una nuova serata del festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna

CORREGGIO (RE) – Doppio spettacolo martedì 28 maggio al Teatro Asioli di Correggio  a partire dalle ore 21. Questa nuova serata di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, porterà in scena prima il duo che affianca Francesco Bearzatti (sax tenore, clarinetto) e Carmine Ioanna (fisarmonica), poi a seguire il Trio Trip del pianista Mirko Signorile, con Francesco Ponticelli a contrabbasso e basso elettrico ed Enrico Morello alla batteria. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz. Biglietti: prezzo unico euro 12; ridotto under 30 euro 8 (solo in biglietteria, la sera del concerto).

Il piacere di contaminare le sonorità popolari con il jazz, la musica contemporanea e la world music è l’elemento comune che lega Francesco Bearzatti e Carmine Ioanna.
La carriera di Francesco Bearzatti (nato a Pordenone nel 1966) si svolge ormai da tempo su una dimensione internazionale. Nella sua musica risuonano le eterogenee componenti della sua formazione: gli studi classici, il metal, la musica da ballo popolare e moderna. Una varietà di interessi che si riscontra anche nelle collaborazioni che lo hanno portato a suonare al fianco di Joe Lovano, Butch Morris, Louis Hayes, Ben Riley, Kenny Wheeler, Randy Brecker, Mark Murphy, Tom Harrell… Nella sua più recente attività da leader spiccano i successi col Tinissima Quartet.
Carmine Ioanna, nato ad Avellino nel 1985, si forma sia come pianista che come fisarmonicista seguendo gli studi classici. Il jazz è comunque da sempre parte dei suoi interessi. Ha suonato, mettendo in mostra esaltanti doti virtuosistiche, con Greg Burk, Luca Aquino, Ettore Fioravanti.

Trio Trip (che si ascolta anche su Cd della Auand) è il nuovo progetto di Mirko Signorile. Con esso il pianista barese (classe 1974) propone un repertorio di nuove composizioni, ideate come tappe di un viaggio tra luoghi immaginari. Signorile, proveniente dagli studi classici, muove i primi passi in campo jazzistico soprattutto in compagnia di Gaetano Partipilo. Collabora poi con artisti del calibro di Enrico Rava, Paolo Fresu, Franco Ambrosetti, Nicola Stilo, Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Nicola Conte, Rosalia de Souza, Dave Liebman, Greg Osby, Dave Binney.

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:
Teatro Asioli, Corso Cavour 9, tel. 0522 637813, info@teatroasioli.it.
Informazioni e prevendita telefonica: tel. 0522 637813, e-mail info@teatroasioli.it.
Biglietteria giorni di concerto: ore 18-19 e dalle ore 20.
Prevendita: lun-ven ore 18-19; sab ore 10:30-12:30.
Prevendita on-line: www.teatroasioli.it, www.crossroads-it.org