Reggio Emilia

Corrado Corghi : viaggi, Chiesa, rivoluzioni (1956-1975) di Andrea Montanari

REGGIO EMILIA – UN VOLUME SU CORRADO CORGHI A 100 ANNI DALLA NASCITA

Dirigente politico democristiano, stimato amministratore pubblico, intellettuale cattolico calato nei drammi del secolo e, allo stesso tempo, protagonista di leggende fra romanzo e realtà. Morto nell’ottobre 2017 e nato a Reggio Emilia 100 anni fa, nell’ottobre del 1920, Corrado Corghi è stato un protagonista indiscusso del Novecento reggiano e italiano; nonostante ciò, la sua biografia deve ancora essere ricostruita con precisione.

È quello che tenta, in parte, di fare Andrea Montanari, autore di “Corrado Corghi. Viaggi, Chiesa, rivoluzioni (1956-1975)”, edito da “Le Piccole Pagine” di Piacenza e fra pochi giorni in libreria. Un agile volume che, come è evidente dal titolo, studia le mosse di Corghi in quasi venti anni di vita attraverso la lente di una serie sterminata di rapporti e missioni internazionali.

Il libro, racconta Montanari, “ha inizio nel 1968, anno delle dimissioni di Corghi dalla Democrazia cristiana, in cui rivestiva l’importante ruolo di segretario regionale per l’Emilia-Romagna. Poi si balza all’indietro, ricostruendo il suo viaggio nell’Ungheria del 1956 invasa dai carri armati sovietici, per proseguire con le missioni in Algeria e nell’Albania comunista di Enver Hoxha”.

Non è tutto: “La ricostruzione biografica – spiega Montanari – continua con i viaggi in lungo e in largo in un Sudamerica lacerato negli anni Settanta da rivoluzioni e colpi di stato, raccontando l’amicizia e la reciproca profonda stima con un altro reggiano illustre, mons. Sergio Pignedoli, gli incontri con Fidel Castro e Salvador Allende e la mediazione che Corghi tentò per il rilascio in Bolivia dell’intellettuale marxista Regis Debray, compagno di guerriglia di Che Guevara”.

C’è spazio anche per il frangente più controverso, quello della lotta armata in Italia e delle Brigate rosse. “Ma è sbagliato – spiega ancora Montanari – concentrarsi solo su questo aspetto. Si compierebbe l’errore di appiattire una figura estremamente complessa come quella di Corghi, una vita quasi centenaria come la sua densa di incontri ed esperienze”.

Il libro di Montanari, dottore di ricerca in Storia contemporanea presso l’Università di Parma, realizzato dopo un lungo scandaglio nell’archivio personale di Corghi conservato presso l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Reggio Emilia, sarà presentato online venerdì 11 dicembre alle ore 18 insieme a Mirco Carrattieri (Istituto nazionale Ferruccio Parri), Guido Panvini (Università di Bologna) e Alessandro Santagata (Università di Padova).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Art et industrie. L’Europe des musées au XIXe siècle il 7 maggio la presentazione a Bologna

BOLOGNA - Musei Civici d’Arte Antica del Settore Musei Civici Bologna sono lieti di invitare…

7 ore fa

A Casa Niccolini il “Concerto di primavera” della Flauti Junior Orchestra

Martedì 7 maggio 2024 alle 17, in via Romiti 13 a Ferrara. Ingresso libero FERRARA…

8 ore fa

7 maggio: all’Università di Parma convegno internazionale sulla sicurezza alimentare

Alle 16 in Aula Magna, organizzato da CSEIA ed Europass PARMA - Si parlerà di…

19 ore fa

Torna in San Petronio il concerto speciale per Ezio Bosso, nel quarto anniversario della scomparsa

BOLOGNA - Quattro anni fa, il 14 maggio 2020, scompariva a Bologna il Maestro Ezio…

14 ore fa

“Le belle”: nel libro di Francesca Cappelletti un viaggio fra i “Ritratti femminili nella stanze del potere”

Lunedì 6 maggio 2024 alle 18 incontro con l'autrice in sala Agnelli e in diretta…

8 ore fa

Proseguono i lavori per il prolungamento del sottopasso centrale della Stazione, pronto entro fine anno

Da lunedì 6 maggio chiuso il sottopasso di viale Principe Amedeo, oggetto di una riqualificazione…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter