“Il Corpo delle Meraviglie”, il 3 maggio al San Domenico di Forlì l’inaugurazione della mostra

93

Museo di San Domenico a ForlìFORLÍ – Il Servizio Cultura e Musei e l’Atelier “Come Ti di Luna” del Comune di Forlì, in collaborazione con l’Associazione culturale “Senza Titolo”, presentano la mostra “Il corpo delle meraviglie” realizzata dai bambini di cinque anni delle scuole dell’infanzia comunali e con la partecipazione straordinaria di una sezione di tre anni e una di quattro anni della scuola dell’infanzia Quadrifoglio.

La mostra, che sarà inaugurata martedì 3 maggio, alle ore 16.00, alla Pinacoteca – Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro a Forlì, raccoglie i percorsi educativi realizzati nei servizi e li restituisce, in uno speciale allestimento curato da Cristina Francucci e Ilaria Del Gaudio, alle famiglie, alle insegnanti e alla città. L’esposizione nasce da un percorso dedicato al tema del corpo nella storia dell’arte: punto di partenza è la bellezza ideale della scultura neoclassica, rappresentata dalla celebre Ebe del Canova, conservata presso i Musei San Domenico, fino ai linguaggi e alle pratiche più recenti, che hanno reso il corpo protagonista di azioni e performance. Il tema del corpo ha accompagnato i bambini delle scuole dell’infanzia comunali in un viaggio per immagini, alla scoperta dei tanti corpi dell’arte, scultorei, pittorici, fisici, scientifici, emozionali.

I bambini, accompagnati dalle atelieriste e dalle insegnanti di sezione nelle proprie scuole, hanno indagato il corpo attraverso diversi punti di vista proprio come gli artisti del passato e dell’arte contemporanea: il corpo presentato e il corpo rappresentato, il corpo visibile (naso, bocca, occhio, orecchio) e il corpo invisibile (cuore, polmoni, reni, intestino).

In questa occasione scuola e Museo sono stati gli autori di una formazione che li richiede sempre più co-protagonisti nell’educazione dei più piccoli.

INFO – La mostra, inserita nel percorso museale e compresa nel biglietto d’ingresso della Pinacoteca civica (intero euro 3.00 – ridotto euro 2.00 – bambini fino ai 14 anni ingresso gratuito) sarà visitabile fino al 5 giugno 2016, negli orari di apertura del Museo, dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 19.00; sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 20.00. Nel giorno dell’inaugurazione, martedì 3 maggio alle ore 16.00, l’ingresso alla mostra sarà gratuito per tutti, così come domenica 5 giugno, prima domenica del mese. Le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado possono visitare la mostra con ingresso gratuito previa prenotazione (Tel. 0543 712627 Email. musei@comune.forli.fc.it).

Foto del Museo San Domenico fonte sito Comune di Forlì