Coronavirus, al via lo screening sulle Forze dell’Ordine e sui Medici e Pediatri della provincia di Modena

117

Si aggiungono agli screening già in corso sul personale delle Aziende Sanitarie e delle Case Residenza Anziani di tutto il territorio

MODENA – Al via un piano di screening sierologico sulle Forze dell’Ordine impegnate nella gestione dell’emergenza coronavirus e nel contrasto alla diffusione dell’epidemia. La decisione è di oggi, concordata tra tutti i soggetti impegnati nel Centro di Coordinamento dei Soccorsi provinciale presieduto dal Prefetto di Modena Pierluigi Faloni, che ogni giorno si riunisce per definire e aggiornare il piano di azione sul territorio.

La campagna di screening prevede l’avvio dei test dalla settimana prossima – che saranno poi processati nei laboratori della rete provinciale, coordinati dal Laboratorio Blu di Baggiovara – su Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, personale delle Polizie municipali, dell’Esercito che sta operando nell’ambito provinciale e personale che opera nelle Case circondariali, per un totale di circa 1400 persone.

Da lunedì partirà inoltre anche lo screening su Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta del territorio modenese.

Nei prossimi giorni saranno definite tutte le modalità e i luoghi per effettuare il test, a partire dai punti drive-through allestiti in collaborazione con l’Agenzia regionale di Protezione civile a Modena, Carpi, Pavullo che sono già attrezzati per eseguire, oltre ai tamponi, anche i test sierologici; altri punti potranno essere attivati a ulteriore supporto dell’attività.

Lo screening sulle Forze dell’Ordine e sui medici delle cure primarie si aggiunge a quello già in corso sul personale delle Aziende Sanitarie al lavoro in aree a rischio e sugli operatori delle Case Residenza Anziani (sia quelle con ospiti positivi sia quelle covid-negative). Sono oltre 10mila su Modena i test preventivati, tenendo conto del personale delle tre Aziende. È stato predisposto un team multiprofessionale e multidisciplinare tra Azienda USL e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena per dare una risposta complessiva sia a tutte le esigenze di screening che a quelle di eventuale conferma di positività, garantendo una veloce refertazione, in modo che l’operatore possa essere contattato in tempi brevi, in caso di positività, per il successivo tampone.

Nelle foto la partenza, stamattina, del punto drive-through a Carpi