Corniglio: concluso l’intervento di difesa spondale sulla Sp 116

52

Nei giorni scorsi il sopralluogo del Sindaco e consigliere provinciale Delsante e del Delegato provinciale alla Viabilità Bertocchi. Importo 150 mila euro, finanziati dalla Regione

PARMA – La Provincia di Parma – Servizio Viabilità ha concluso nei giorni scorsi a Corniglio un complesso intervento di pulitura dell’alveo e di difesa spondale del torrente Parma oltre alla ricostruzione del corpo stradale sulla Provinciale 116 dei Cento Laghi.

Sul posto nei giorni scorsi si sono recati per un sopralluogo il Sindaco di Corniglio e Consigliere provinciale Giuseppe Delsante e il Delegato alla Viabilità della Provincia di Parma Giovanni Bertocchi.

“L’intervento si è reso necessario perché l’accentuarsi dell’erosione a carico della sponda sinistra del torrente Parma era arrivata a lambire pericolosamente la strada provinciale adiacente– spiega il Delegato Bertocchi – È costato 150 mila euro, finanziati dalla Regione Emilia – Romagna – Servizio Protezione civile.”

“Siamo soddisfatti di questo intervento della Provincia, che risolve una situazione di potenziale pericolo per i residenti e gli utenti della strada” ha dichiarato il Sindaco di Corniglio e Consigliere provinciale Delsante.

SCHEDA TECNICA
L’intervento ha interessato la sponda sinistra del torrente Parma in prossimità della centrale idroelettrica di Marra, sulla S.P. 116 dei Cento Laghi, in Comune di Corniglio.

E’ stata realizzata una nuova difesa spondale in massi ciclopici cementati, in continuità a quella già in essere più a monte e la ricostruzione della carreggiata stradale di un’altezza totale di 4,50 m dall’estradosso della berma e profondità della berma stessa pari a m 2.50 per una lunghezza complessiva di m 68,50.
La ditta esecutrice è Begani Anselmo srl di Palanzano.

Nella foto: il sopralluogo di Delsante e Bertocchi