Coriano, stagione 2019/2020 del Teatro CorTe

136

Prezzi calmierati, Abbonamenti Prosa/Comico e Jazz, Riduzioni speciali. Prevendita on line su Liveticket.it

CORIANO (RN) – “Vorrei cogliere l’occasione per fare i miei ringraziamenti alla Compagnia Fratelli di Taglia, – dichiara il sindaco di Coriano Domenica Spinelli che dal 2012 gestisce il teatro CorTe. Grazie alla loro professionalità e grande disponibilità hanno mantenuto la promessa di fare sempre meglio di anno in anno portando a Coriano ottime stagioni e un grande pubblico. Anche quest’anno con gli auguri per la prossima stagione rilancio la sfida, le premesse ci sono tutte.”
La nuova Stagione del Teatro CorTe è la settima affidata dall’Assessorato alla Cultura alla direzione artistica dei Fratelli di Taglia che dal 7 novembre 2019 al 21 marzo 2020 presenteranno una proposta di spettacoli che come ogni anno ha un duplice obiettivo: cercare di soddisfare ogni gusto del pubblico e allo stesso tempo valorizzare l’entroterra confermando un ruolo di protagonista delle arti performative del teatro del piccolo borgo malatestiano. “Il teatro oltre ad essere strumento culturale è anche un importante volano per il territorio – afferma Anna Pazzaglia (Assessore al Turismo e agli Eventi) – e in questi anni abbiamo potuto constatare come il successo abbia portato tanti spettatori anche da altre città. Questo, oltre che creare indotto per le attività locali, arricchisce l’offerta che il nostro territorio offre.”

La Stagione 2019/2020 del Teatro CorTe è promossa e finanziata dal Comune di Coriano, riconosciuta da Regione Emilia – Romagna, con il contributo di ATER Associazione Teatrale Emilia – Romagna – Circuito Regionale Multidisciplinare e il sostegno di Banca Malatestiana, Marcar, Centro Commerciale PerlaVerde, Centro Commerciale I Malatesta, Alterecho, La Cantinetta della CorTe, Ristorante Bellavista, La Sorgente.
Media partner è Radio Sabbia.

PROSA E COMICO D’AUTORE

Giovedì 7 novembre 2019 (ore 21.15) la prima serata della nuova stagione del Teatro CorTe è battezzata da una residenza che porterà al riallestimento de “La somma di due” con Marina Massironi e Nicoletta Fabbri, liberamente tratto da “Sorelle” di Lidia Ravera con la regia di Elisabetta Ratti.
Lidia Ravera disegna con linguaggio fresco, ironico e fortemente critico, come si addice alla sua penna, quel legame naturale eppure misterioso che unisce due esseri umani dalla nascita, collocandolo nella confusione esistenziale e sentimentale di un mondo sempre più segnato dalla mancanza di rapporti reali, e spingendoci inevitabilmente a indagare il nostro profondo e umano bisogno di “sorellanza”.

Venerdì 29 novembre 2019 (ore 21.15) in Tour nazionale “Montagne Russe” interpretato da Corrado Tedeschi e Martina Colombari; testo di Eric Assous, regia di Marco Rampoldi, Produzione Skyline productions e La contrada Teatro stabile di Trieste.
Ad interpretare il protagonista maschile sarà̀ l’istrionico Corrado Tedeschi che per la prima volta sarà̀ affiancato dall’affascinante attrice e modella: la riccionese Martina Colombari.
Uno spettacolo che fa rimanere incollati alla sedia.
Una commedia divertentissima che esprime una pungente riflessione sul tema dei legami familiari e sul valore del rapporto nei confronti del prossimo.

Sabato 14 dicembre 2019 (ore 21.15), dopo un anno di incontri e laboratori teatrali condotti da Claudia Palombi, assistita da Jacopo Ferma, con sette attrici selezionate tra quelle che si erano candidate alla sezione B del premio dedicata alle “aspiranti attrici”, il pubblico del Teatro Corte avrà occasione di vedere sul palcoscenico Valeria Gucciardo in “W.O.P – Quando gli italiani erano WithOutPassport” di Oriana Fiumicino testo vincitore della sezione C, per autrici di monologo teatrale al femminile.
Dalle motivazioni della giuria presieduta da Marina Massironi: “Questo monologo rievoca un crimine di Stato avvenuto negli Stati Uniti nei primi del Novecento attraverso una toccante lettera scritta da una figlia alla madre lontana. Ma la distanza geografica e storica di questa narrazione rende ancora più̀ drammatica e potente la consapevolezza dell’attualità̀ delle dinamiche inerenti i temi dell’accoglienza, dell’inclusione sociale, l’immigrazione, la disuguaglianza economica, in sintesi la lotta per la dignità̀”.

Sabato 8 febbraio 2020 (ore 21.15) salirà sul palcoscenico il romagnolo Roberto Mercadini con il suo “Little Boy” accompagnato dalle musiche dal vivo di Dario Giovannini.

Sabato 22 febbraio 2020 (ore 2115) ansia, passione, paura e desiderio si uniscono in un unico spettacolo: “Il giocattolaio” con Francesco Montanari ed Andrea De Logu (attrice, conduttrice, show girl nata a Coriano all’interno della comunità di San Patrignano), regia di Lorenzo Gioielli, Produzione Savà S.r.l.

Sabato 14 marzo 2020 (ore 21.15) si ride in compagnia di Ippolita Baldini ne “Mia madre è una marchesa”, collaborazione alla drammaturgia Emanuele Aldrovandi e collaborazione alla regia Roberto Rustioni.

Sabato 21 marzo 2020 (ore 21.15) un omaggio a Luchino Visconti e Giovanni Testoni dell’Associazione culturale Linguaggicreativi con il loro “La purezza e il Compromesso”, scrittura scenica e regia di Paolo Trotti, con Stefano Annoni, Diego Paul Galtieri, Margherita Varricchio e Michele Costabile.

CONCERTI D’AUTORE
Sabato 16 novembre 2019 (ore 21.15) Con il concerto “C’era una volta in America” tutto il rock di una delle band emergenti più seguite in Italia: Miami & the Groovers artefici di quattro album in studio (Dirty roads 2005, Merry go round 2008, Good things 2012, The Ghost King 2015), un box live cd/dvd (No way back 2013), due ep (Are you ready 2008, Biancorosso 2011), ricevendo ottime critiche ed un appassionato seguito di pubblico.

Venerdì 22 novembre e sabato 23 novembre 2019 (ore 21,15) un doppio concerto che inaugura la prima assoluta dell’itinerante “Suoni dall’Italia – Piccola Rassegna d’Autore in tre atti”.
Protagonisti di questo primo appuntamento la cantautrice Chiara Raggi e il suo “Sensi” e il cantautore Sasà Calabrese. Il concerto di Chiara Raggi è un “piccolo viaggio con bagaglio emotivo” in cui attivare i sensi, recuperando quel desiderio di aprirsi all’altro e ad altro da sé. Le canzoni di Chiara partono dalla tradizione della canzone d’autore italiana e si mescolano con l’improvvisazione jazzistica passando per il Sudamerica. Con Chiara, voce e chitarre, sul palcoscenico Massimiliano Rocchetta al piano, Piero Simoncini al contrabbasso e Michele Iaia alla batteria.
Il concerto di Sasà Calabrese (finalista al Premio Tenco 2019 – miglior opera prima) è un viaggio in “Quell’odore di conserve, fatte di mattina presto, seduti in cerchio, uno dei tanti riti ancestrali della mia terra.
[…] Conserve è memoria. Un filo che lega il passato al futuro, a ciò che si è scelto di essere e di diventare.”
Sasà Calabrese, contrabbassista, bassista e polistrumentista metterà in scena le sue “Conserve” accompagnato da Fabio Guagliardi al pianoforte e Tarcisio Molinaro alla batteria.
A conclusione del concerto un gran finale con tutti i musicisti sul palcoscenico per omaggiare i grandi maestri
della canzone d’autore italiana.
La seconda serata invece avrà come leader Mariella Nava con “Epoca”. Si tratta di un album che collega tradizione e futuro della nostra canzone e in cui Mariella scrive, interpreta, suona, arrangia, circondandosi dei suoi più affezionati musicisti. In questo lavoro Nava compone in vario stile, alla luce di quella musica con la quale sente di essersi formata, richiamando tutta quella ricchezza che ascoltava nella sua adolescenza, musica come lei dice che era diversa, piena, ispirata, scritta con cognizione di causa e ricercatezza di armonie e di testi, di quella che oggi è sempre più rara da trovare. Mariella Nava sarà accompagnata da Roberto Guarino alla chitarra e da Sasà Calabrese al basso.

Venerdì 6 dicembre 2019 (ore 21,15) è il momento del CorTe Jazz Club con Francesca Tandoi in “Woman in Jazz” feat. Alessandro Fariselli, Stefano Senni e Fabio Nobile.
Francesca Tandoi è “la Diana Krall europea”, come viene definita dalla critica, ed ha tre album all’attivo, uno swing naturale, una passione per Oscar Peterson e da qualche tempo diverse e importanti collaborazioni internazionali, completano la carta d’identità̀ della cantante e pianista romana.
Francesca si scopre oltre che come virtuosa pianista, anche nelle vesti di ottima cantante. Il suo tocco elegante e lo swing innato hanno incantato pianisti famosi come Tamir Hendelman e Monty Alexander che sono rimasti piacevolmente impressionati delle sue qualità̀ musicali. Allestimento in puro stile Jazz Club con degustazione enogastronomica a cura della Cantinetta della Corte.

Venerdì 20 dicembre 2019 (ore 21,15) l’immancabile serata gospel in compagnia dei Nate Brown & One Voice. Direttamente da Washington D.C., torna in Italia il gruppo gospel “Nate Brown & One Voice”, selezione dei migliori elementi dal coro gospel “Nate Brown & Wilderness”. Nate Brown ha frequentato il Duke Ellington College of Music di Washington e ha contribuito al successo della Duke Ellington Jazz Band, con cui si è esibito in Inghilterra, Francia, Belgio e Canada. Inoltre ha frequentato il Berklee College of Music, si è esibito in festival prestigiosi, ha vinto premi e riconoscimenti e si è diplomato come primo sassofono nel 1998. Ha collaborato con artisti di fama internazionale come Wynton Marsalis, Roy Hargroove, Tony Terry, Tyron Powell e Ketter Betts. È fondatore del gruppo gospel “Nate Brown & Wilderness”, con cui registra nel 2003 il primo cd “Tell the World”, grazie al quale il gruppo ottiene ottime recensioni su riviste e siti specializzati, riconoscimenti e l’opportunità di aprire importanti concerti, come “Seven Sons of Soul”.

Sabato 18 gennaio 2020 (ore 21,15) tributo ai Pink Floyd con i Floyd Quartet in “Pink Floyd Live at Pompei & 1972”. I Quartet ripercorrono gli anni psichedelici del gruppo inglese dal ’67 fino al ’72. Coadiuvati da alcuni strumenti indispensabili per ottenere il “sound ottimale” i Quartet ripropongono i pezzi che hanno reso celebri i Pink Floyd nelle loro esibizioni live. Da Astronomy Domine a Careful with that axe Eugene… ad Atom Heart Mother… ad Echoes… a Set controls for the heart of the sun.

Venerdì 14 febbraio 2020 (ore 21,45) serata dedicata a tutti gli innamorati con “Innocenti Evasioni – Omaggio a Lucio Battisti”. Sul palco Leandro Ghetti – voce, chitarra acustica, pianoforte, organo hammond, Niccolò Chimenti – chitarra elettrica, chitarra acustica, tastiere, cori, Luca Silvestri – basso ed Eugenio Nardelli – batteria, cori.
Il repertorio va dagli esordi al Cantagiro fino all’ultimo periodo del sodalizio Battisti – Mogol, al quale viene riservata una particolare attenzione. Lo spettacolo ricrea l’atmosfera coinvolgente e spensierata dei concerti del grande cantautore spaziando dalle indimenticabili ballate, al rock d’avanguardia, alle atmosfere disco di fine anni ’70. La formazione, composta da musicisti professionisti che suonano insieme da quasi un decennio e che sono cresciuti ascoltando le canzoni del grande Lucio Battisti, include un cantante polistrumentista che si alterna tra chitarra acustica, pianoforte e sintetizzatori e tre strumentisti (chitarra elettrica/pianoforte, basso e batteria) che lo supportano con ricercati cori polifonici. Lo show viene arricchito da aneddoti e curiosità sulla vita e le passioni di Lucio Battisti. Luci soffuse, rose, tavolini apparecchiati e cena a luce di candela a cura della Cantinetta della Corte per la serata dedicata all’amore e agli innamorati.

Domenica 8 marzo (ore 21,15) si celebra la festa della donna in una serata speciale ritmata dalla voce di Laura Benvenuti in “Signora Luna” in cui per l’occasione proporrà una scaletta di canzoni dedicate alla luna. Ad accompagnarla ci saranno Cristina Polverelli (arpa), Tamara Cantelli (attrice) e Azzurra Migani (danzatrice).

BUON COMPLEANNO COR.TE
Sabato 28 dicembre 2019 (ore 21,00) si festeggia il compleanno del Teatro CorTe in compagnia di Matthias Martelli in “Il mercante di monologhi” con musiche dal vivo di Matteo Castellan.
“Il Mercante di Monologhi” è uno spettacolo satirico, divertente e poetico, che mira a recuperare la tradizione del teatro popolare, quella che affonda le sue radici nei giullari medievali per arrivare fino a Dario Fo.
Matthias Martelli si presenta al pubblico come un vero e proprio giullare contemporaneo: un Mercante che accompagnato dal suo antico carretto di legno rigonfio di vestiti e con la complicità delle note del maestro Castellan, mette in vendita una merce speciale, surreale quanto necessaria: Monologhi!
E così giacche e cappelli, una volta indossati, diventano protagonisti della scena dando vita a una delirante galleria di “mostri contemporanei”: dal politico al professore di antropologia, dal cantante Rods all’esilarante Don Iphon, predicatore delle nuove tecnologie, fino al delirio finale in cui il Mercante si trasformerà in pochi minuti in una moltitudine di personaggi.

CIRCO TEATRO
Domenica 17 novembre 2019 (ore 16,30) comicità e arti circensi nello spettacolare “Veronique ensemble” dei Tre Quarti. Lo spettacolo, vincitore del Premio ‘Scintille 2017’, ha come protagonisti Tre artisti, forse tre ex-militari, per cercare di sopravvivere al dopoguerra, spendono le loro abilità di musicisti, acrobati e attori sulle assi scricchiolanti di un vecchio palcoscenico viaggiante, accompagnando l’affascinante vedette Veronique. I tre non possono fare altro che aspettare e nel frattempo ingannare l’attesa intrattenendo il pubblico. E così, mentre il tempo passa, il fare viene sostituito dai ricordi e dai desideri. Ed è in questo tempio di attesa che si alternano numeri di grande comicità e abilità a spazi di immaginazione e poesia, spazi in cui anche lo spettatore trova possibilità di dialogo e in cui il teatro si manifesta nella sua essenza di relazione tra attori e spettatori e di condivisione di un’esperienza che nella fragilità trova la sua forza.

FAMIGLIE A TEATRO
Primo appuntamento domenica 10 novembre 2019 (ore 16,30) con “Robin Hood nel castello di Nottingham” della compagnia I Guardiani dell’Oca. Nell’affascinante mondo dell’Inghilterra medioevale, Robin Hood e la sua allegra compagnia, immersi nel verde fantastico e magico della Foresta di Sherwood, tentano di opporsi eroicamente alle cattiverie del perfido Principe Giovanni, detto il senza terra”, e del suo fedelissimo e cattivissimo Sceriffo di Nottingham. In un crescendo di emozioni i ragazzi potranno rivivere un’affascinante storia dal sapore antico, ricca di sorprese e colpi di scena. Little John, Frate Tuck, Lady Marianne, lo Sceriffo di Nottingham e il piccolo soldato Artur, faranno a gara per impedire o agevolare le imprese eroiche di Robin Hood.

Si prosegue domenica 24 novembre 2019 (ore 16,30) con la prima nazionale della nuova produzione della Compagnia Fratelli di Taglia “Le Stagioni di Liù”.
Liù, la curiosa bambina protagonista di questa storia ha mille domande: “Perché passa il tempo? Perché c’è l’inverno? Chi decide se domani nevica? Perché non sempre estate?” La risposta sta in un sogno che si trasforma in un viaggio incantato, in compagnia di un personaggio fantastico: il vecchio pulimondo Grey, un netturbino, che ha la missione di tenere pulito il mondo e che conosce tutti i paesi dove ogni stagione è per sempre. Spettacolo di CircoTeatro, dove la poetica delle visioni sceniche si mescola alla comicità del clown, in un percorso di conoscenza tra la piccola LIU’ e il vecchio saggio GREY.

Domenica 1 dicembre 2019 (ore 16,30) andranno in scena “I 3 Porcellini” della Compagnia degli Accettella. I tre porcellini è un classico della tradizione inglese e narra la vicenda di questi tre fratellini che si trovano ad avere a che fare con il loro più feroce nemico: il lupo. Per difendersi da questo essere malvagio il porcellino più piccolo costruisce una casetta con la paglia e il mediano con la legna. Il fratellino più grande invece, con fare saggio e prevedendo la pericolosità e l’astuzia del lupo, costruisce una solida casa di mattoni e, alla fine riesce a sconfiggerlo.

Domenica 8 dicembre 2019 (ore 16,30) teatro d’attore e disegno dal vivo con lavagna luminosa nel “Cappuccetto e la Nonna” del Giallo Mare Minimal Teatro. Una dolce nonnina nella sua casetta dal tetto rosso tra il gatto e i fiori, tra pentole e gomitoli di lana, insegna alla piccola Cappuccetto come difendersi dal lupo per diventare grande, perché la nonna lo sa che il lupo ci prova sempre, è stata anche lei una piccola Cappuccetto.

Numerosi appuntamenti anche in matinée (tutte programmate alle ore 10,00) martedì 19 e mercoledì 20 novembre 2019 con “Le stagioni di Liù” della Compagnia Fratelli di Taglia; lunedì 2 dicembre 2019 con la Compagnia Accettella ne “I 3 Porcellini”; mercoledì 27 febbraio 2020 “Federico Condottiero” di ATGTP – Teatro Pirata e per finire giovedì 26 marzo e venerdì 27 marzo 2020 a salire in scena saranno gli attori di Ruota Libera teatro con il loro “Nella pancia di papà”.

Infine, si rinnova la collaborazione con AVIS Coriano per la programmazione di spettacoli di teatro vernacolare, proponendo progetti delle realtà artistiche del nostro territorio che intratterranno durante tutto l’arco della stagione.

ABBONAMENTI, PREVENDITA ON LINE E TICKETPOINTS
PROSA COMICO NARRAZIONE: Abbonamento 7 spettacoli – PLATEA € 90 | GALLERIA € 60. L’abbonamento comprende: La somma di due – Montagne russe – Paolo Casiraghi – Little Boy – Il giocattolaio – Mia mamma è una Marchesa – La purezza e il compromesso.

CONCERTI: Abbonamento 6 concerti – PLATEA € 65 | GALLERIA € 50.
L’abbonamento comprende: Miami & the Groowers – Chiara Raggi & Sasà Calabrese – Mariella Nava – Nate Brown & One Voice – Floyd Quartet – Laura Benvenuti & band.

Riduzioni speciali: € 2 su biglietto intero per under 25, over 65, ARCI Rimini, youngERcard.

Prevendita on line su liveticket.it/teatrocortecoriano – con possibilità di utilizzare anche i bonus 18app e Carta del Docente.
Biglietti in vendita al botteghino del teatro nei giorni di spettacolo.

Per informazioni sulle sottoscrizioni degli abbonamenti:
Ufficio 0541 957656 (dalle ore 9 alle ore 13 – dal lunedì al venerdì)
Cell. 329 9461660
corianoteatro@gmail.com
www.corianoteatro.it