Forli

Cordoglio per la scomparsa di Sergio Gori

FORLÌ – L’Amministrazione comunale di Forlì partecipa al dolore dei familiari per la scomparsa di Sergio Gori, Presidente provinciale della Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in guerra e coordinatore della Confederazione tra le Associazioni Combattentistiche di Forlì.

“Esempio di alto impegno civico e istituzionale – ricorda il Sindaco Gian Luca Zattini – Sergio Gori è stato uno straordinario testimone del sacrificio patito dalle famiglie a causa dei conflitti del Novecento durante i quali, nella seconda guerra mondiale, morì suo padre. Questo dolore, come quello di tutti gli orfani, le vedove, le madri e i padri che persero i propri figli, ha alimentato la grande forza di volontà associativa che ha prodotto importanti progetti per non dimenticare e per educare a una cultura di pace, convivenza e rispetto. A Sergio mi legavano sentimenti di stima e amicizia che ribadivamo costantemente nel corso delle cerimonie, delle iniziative e degli incontri ai quali egli era sempre presente”.

Con orgoglio, Sergio Gori ricordava di aver organizzato per molti anni, insieme al Comune, gite di istruzione rivolte ai ragazzi delle scuole forlivesi per conoscere importanti luoghi della memoria, dalla Foiba di Basovizza alla Risiera di San Sabba, fino all’altopiano di Asiago. Dal suo impegno hanno preso forma anche il monumento alle “Vedove di guerra” collocato al Parco urbano Franco Agosto e la recente riqualificazione del Sacrario ai Caduti di Corso Diaz, con impianto multimediale e aggiornamento alle vittime dell’Esercito italiano e ai civili della secondo conflitto mondiale. Instancabile è stato poi il lavoro di relazione con le famiglie, attraverso ricerche e recupero delle medaglie identificative rinvenute nel corso del tempo. Ai figli Massimiliano e Samantha, agli adorati nipoti, ai familiari tutti e a coloro che hanno condiviso con Sergio Gori percorsi professionali e di impegno civico, giungano i sentimenti di cordoglio dell’intera comunità forlivese.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“L’epopea del tango e la società argentina”: in sala Agnelli la versione italiana del libro curata da Alessandro Canè e Patricio Lolli

Venerdì 2 febbraio 2024 alle 17 presentazione in via Scienze e in diretta video sul…

1 ora fa

Alla Luppi “Uncinetto, libri e filò” per imparare e approfondire la tecnica dell’uncinetto

Venerdì 2 e giovedì 15 febbraio 2024 alle 16 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

1 ora fa

Vertice Italia-Africa: il progetto di cooperazione dell’Università di Parma citato come modello da Ursula von der Leyen

Nel discorso della Presidente della Commissione Europea l’iniziativa di cooperazione internazionale guidata dall’Ateneo in Rwanda…

2 ore fa

Nasce il nuovo Centro sportivo del Marano con 5 campi da padel e 1 per calcetto e tennis

RICCIONE (RN) - Nella zona del Marano sorgerà un nuovo polo sportivo con cinque campi…

2 ore fa

L’estro e il privato di Federico Fellini negli schizzi custoditi da “Lilian the Fighter”

Da venerdì 2 febbraio in mostra al Palazzo del Fulgor una selezione di 30 disegni…

2 ore fa

Modena Volley e Avis, in campo per promuovere la donazione di sangue

MODENA - Nel week end del match col Cisterna dell’11 febbraio due giorni dedicati alla…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter