Cordoglio della città di Forlì per la scomparsa di Andrea Emiliani

84

luttoFORLÌ – “A nome dell’Amministrazione comunale e interpretando i sentimenti dell’intera comunità forlivese partecipo al dolore di familiari, amici, colleghi e allievi per la scomparsa di Andrea Emiliani.
Andrea Emiliani è stato un uomo straordinario che ha cambiato in modo radicale il concetto di bene culturale nel mondo ma è stato anche un vero forlivese, e lo ha dimostrato dando tanto a questa Città. Proprio a Forlì ha voluto curare la sua ultima mostra sull’opera fotografica di Paolo Monti che considerava un grande interprete, l’unico capace di far comprendere ad un largo pubblico il significato di ciò che stava facendo attraverso le sue politiche sui beni culturali.
Ad Andrea Emiliani dobbiamo il restauro del San Domenico, quando, come ha avuto modo di raccontarci l’ultima volta che è stato fra noi il 15 dicembre dell’anno scorso, come Soprintendente affermò il suo dovere di salvare i beni artistici che si trovavano dentro la chiesa del San Giacomo, qualunque fosse la destinazione del luogo. Ciò permise di scoprire gli affreschi nel refettorio del convento e ciò divenne la base del grande progetto. Fu infatti in questo modo che Andrea Emiliani diede avvio alla straordinaria opera di restauro e consolidamento di quel luogo che ha portato a noi il complesso museale del San Domenico. L’espressione del cordoglio della Città di Forlì giunga ai suoi cari e in particolare al fratello Vittorio Emiliani. Forlì, la Romagna, l’Italia e tutto il mondo della Cultura piangono la scomparsa di Andrea Emiliani e, in questo momento di dolore, rivolgono a Lui un ringraziamento per il grandissimo lavoro svolto, per il magistero, per l’esempio.”

Davide Drei
Sindaco di Forlì