“Coppia aperta quasi spalancata” il 20 marzo all’Auditorium Fiera di Morciano

80
Chiara Francini e Alessandro Federico

MORCIANO DI ROMAGNA (RN) – La stagione teatrale 2022 dell’Auditorium della Fiera di Morciano di Romagna a cura di ATER Fondazione prosegue domenica 20 marzo (ore 21.15) con lo spettacolo portato in scena da Chiara Francini Alessandro Federico: Coppia aperta quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame, per la regia di Alessandro Tedeschi.

“Prima regola: Perché la coppia aperta funzioni, deve essere aperta da una parte sola, quella del maschio! Perché…se la coppia aperta è aperta da tutte e due le parti…ci sono le correnti d’aria!”

L’energica Antonia incarna l’eroina perfetta di tutte le mogli tradite e racconta con ironia la loro sopravvivenza tra le mura domestiche. Pur di continuare a stare vicino al marito, la protagonista decide di accettare l’impensabile, e soltanto quando nel cuore di Antonia si insinua un altro uomo, il marito sembra accorgersi dell’esistenza della moglie, del suo essere donna e del suo disperato bisogno di essere amata e considerata.

Coppia aperta quasi spalancata è una commedia, una favola tragicomica in cui Dario Fo e Franca Rame descrivono la vita di coppia in modo perfetto, con toni allo stesso tempo divertenti e drammatici, raccontando le differenze tra psicologia femminile e maschile e portando in scena l’insofferenza al concetto di monogamia.

Ironica quanto basta e sensuale quando vuole, un vulcano di carisma e vitalità: Chiara Francini è un’artista eclettica che ha avuto importanti ruoli sul piccolo e grande schermo, conduzioni al fianco di pilastri della tv come Pippo Baudo e un esordio letterario con 45.000 copie vendute e otto ristampe. Qui si mette alla prova con un testo importante, che celebra il ruolo della donna all’interno della coppia.

Alessandro Federico si diploma all’Accademia dei Filodrammatici di Milano e si laurea in Lettere Moderne e Storia del Teatro. Viene diretto in teatro da Massimo Castri in Così è se vi pare e La Presidentessa, da Serena Sinigaglia nelle Troiane, collabora con il Teatro dell’Elfo nel Giardino dei Ciliegi; con Roberto Valerio nell’Impresario delle Smirne e nel Giuoco delle parti con  Umberto Orsini. Lavora tra gli altri con Lina Sastri, Maurizio Panici, Filippo Gili. Al Globe Theatre di Roma con Loredana Scaramella per lo spettacolo Molto rumore per nulla. Dal 2017 è in tournée con Cous Cous Klan, lo spettacolo della pluripremiata compagnia Carrozzeria Orfeo, e nella ripresa di Animali da Bar sempre di Carrozzeria Orfeo. Per Sky Cinema gira I Delitti del Barlume, con Filippo Timi per la regia di Roan Johnson. Al cinema lavora con Silvio Soldini, Carlo Mazzacurati, Marco Bellocchio, Edoardo Leo e Sydney Sibilia. Nel 2019 sul set con Pappi Corsicato per Rai Cinema Fiction. Ultimamente gira per il cinema il film Il Confine.

Attore e regista, Alessandro Tedeschi si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. In teatro viene diretto da Lorenzo Loris, Monica Conti, Maurizio Schmidt, Roberto Trifirò, Valerio Binasco, Filippo Dini. Vince come miglior attore il Premio Gino Cervi, Giovani realtà del teatro e il Premio Quirino Autogestito. Dal 2009 collabora stabilmente, come attore e regista, con Carrozzeria Orfeo.

Crediti

COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA
di Dario Fo e Franca Rame
con Chiara Francini Alessandro Federico
regia Alessandro Tedeschi
produzione Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Teatro
in collaborazione con Argot Produzioni

durata: 70 minuti senza intervallo 

Il prossimo appuntamento è sabato 30 aprile con (S)legati di e con Jacopo Maria Bicocchi e Mattia Fabris.

INFO E BIGLIETTERIA

La biglietteria dell’Auditorium della Fiera è aperta nei seguenti orari:
– lunedì e venerdì dalle 16.00 alle 18.30

– mercoledì dalle 9.30 alle 12.00

I biglietti sono acquistabili presso l’Auditorium il giorno dello spettacolo a partire da due ore prima dell’inizio dello spettacolo.

Prevendita on line www.vivaticket.it e nelle rivendite autorizzate Vivaticket.

Prenotazioni via e-mail scrivendo all’indirizzo morciano@ater.emr.it

I biglietti prenotati dovranno essere tassativamente ritirati entro un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, pena l’annullamento della prenotazione.

www.facebook.com/Auditoriumfieramorciano
www.instagram.com/auditoriumfiera_morciano

Auditorium della Fiera di Morciano
via XXV luglio, 121 – 47833 – Morciano di Romagna (RN)
tel. 333 2401810 – morciano@ater.emr.it | e-mail: www.ater.emr.it

S t a g i o n e   t e a t r a l e   2 0 2 2

Domenica 20 marzo 2022

Coppia aperta quasi spalancata
Chiara Francini e Alessandro Federico portano in scena
l’ironia e i contrasti della vita di coppia nella tragicommedia
firmata da Dario Fo e Franca Rame