Parma

Cooperazione: a un laureato dell’Ateneo il Premio Giovanni Lorenzin 2019

Marco Fontana ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Ingegneria Civile all’Università di Parma nel 2018

PARMA – Marco Fontana, Dottore Magistrale in Ingegneria Civile dell’Università di Parma, ha vinto l’edizione 2019 del Premio Giovanni Lorenzin, conferito dall’Associazione Culturale “Giovanni Lorenzin” ONLUS di Portogruaro (http://www.associazionelorenzin.it/), grazie a un progetto relativo ai temi dello sviluppo e della cooperazione in Paesi a basso reddito (Africa, America Latina, Asia).

Marco Fontana si è infatti laureato il 12 ottobre 2018 discutendo la tesi Progetto di potenziamento e gestione della risorsa idrica a Singiraine (Kenya) mediante sand dams in serie; il progetto è stato proposto in collaborazione con l’Associazione “La Nostra Africa ONLUS” di Bologna, attraverso la quale, sin dal 2014, ha potuto conoscere la realtà delle popolazioni Masai.

La tesi intendeva rispondere a una specifica esigenza espressa della comunità di Singiraine (circa 100 km a sud-ovest di Nairobi, Kenya) la quale, durante i lunghi periodi siccitosi tipici del clima locale, vive ogni anno il dramma del totale esaurimento delle risorse idriche. Tenendo presente il contesto ambientale, sociale ed economico di questa zona del Kenya, lo scopo dello studio consisteva nel ricercare una soluzione progettuale che consentisse di mitigare la periodica avversità idrologica. La tesi ha avuto come oggetto specifico lo studio di fattibilità di un’opera artificiale che consentisse di fornire una media di circa 5 litri al giorno pro capite a circa 2000 persone, per tutto il periodo siccitoso, stimato al massimo in 200 giorni. Nella stagione arida, la dotazione attuale è di 1 litro al giorno pro capite, per una comunità numericamente inferiore (meno di 1000 individui). L’opera avrebbe permesso un notevole miglioramento delle condizioni di vita, in termini relativi, della popolazione locale.

La scelta progettuale sviluppata nella tesi è caduta su una tipologia di sbarramenti fluviali in uso nelle regioni semidesertiche: le “sand dams”. Si tratta di traverse in materiale lapideo e cementizio, il cui rapido interrimento naturale produce un serbatoio poroso a monte, in grado di trattenere a lungo volumi idrici significativi, contro la potente azione evaporante.

Dopo aver esaminato la documentazione inviata, la Commissione giudicatrice ha ritenuto il lavoro svolto meritevole di uno dei premi. Nel 2019 due premi sono stati erogati da Livenza Tagliamento Acque S.p.A. a progetti riguardanti la gestione delle risorse idriche in Paesi in via di sviluppo, mentre un terzo premio è stato erogato dall’Associazione Culturale “Giovanni Lorenzin” a un progetto relativo a tematiche di cooperazione. I progetti premiati sono realizzati in collaborazione con Enti e Organismi che operano in Paesi a basso reddito.

In occasione della cerimonia pubblica di consegna del premio, che si è svolta nella sala municipale di Portogruaro, Marco Fontana ha avuto l’opportunità di presentare il proprio progetto agli esponenti degli enti erogatori dei premi, alle autorità pubbliche locali e ai cittadini intervenuti.

L’Università di Parma sostiene il Premio Giovanni Lorenzin anche per l’edizione 2020. Promotore e divulgatore del bando all’interno dell’Ateneo il CUCI (Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale), diretto dalla prof.ssa Nadia Monacelli, in collaborazione con il Presidente del corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, prof. Felice Giuliani.

Il bando, pubblicato annualmente dalla stessa Associazione sin dal 2003, prevede tre premi di studio destinati a giovani laureati e laureandi nelle università italiane. I premi consistono in un contributo alle spese di viaggio e sostentamento per la realizzazione di progetti oggetto di tesi di laurea, inerenti a problematiche di cooperazione e sviluppo.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: appennino, nevica nacora sopra i mille metri

I mezzi della provincia al lavoro, strade percorribili MODENA - Prosegue anche nella giornata di…

3 ore fa

Accensione impianti di riscaldamento

FORLÌ - L’Amministrazione comunale informa che, tenuto conto delle previsioni meteorologiche attese per i prossimi…

4 ore fa

Le commissioni consiliari di mercoledì 24 aprile

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

4 ore fa

Maltempo, anche questa mattina attivati gli spazzaneve nei tratti appenninici di otto strade provinciali

BOLOGNA - Tra le 5 e le 11 di questa mattina otto spazzaneve della Città…

4 ore fa

Gallery16 Bologna: Appuntamenti della settimana

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

4 ore fa

festival Crossroads: il 23 aprile concerto di Eloisa Atti & Marco Bovi a Mordano (BO)

MORDANO (BO) - I concerti che il festival itinerante Crossroads porta al Teatro Comunale di…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter