Convegno “Lo squilibrio demografico tra Denatalità e Senilità” il 30 novembre a Ferrara

14

emilia-romagna-news-24FERRARA – C.D.S. Cultura OdV mercoledì 30 novembre dalle 16.30 alle 19.00 propone il convegno “Lo squilibrio demografico tra denatalità e senilità”a Ferrara presso la Sala Convegni CNA (V. Caldirolo, 84).

L’evento si prefigge di focalizzare e ragionare sulla criticità dell’attuale denatalità e le sue conseguenze, con un’attenzione particolare al nostro contesto territoriale.

Dopo l’introduzione della Presidente Cinzia Bracci, con il coordinamento di Paola Poggipollini del Direttivo C.D.S., i lavori inizieranno con le relazioni dei demografi e statistici Gianluigi Bovini e Franco Chiarini, a cui seguiranno: la presentazione di una ricerca del laureando in Scienze Politiche Luca Paganelli, una relazione della Ricercatrice IRES Fabjola Kodra sulle politiche per i giovani, e il raffronto tra gli andamenti del BES (indicatori del Benessere Equo Sostenibile) 2021 – 2022 con particolare attenzione allo specifico territoriale, di Chiara Sapigni, Responsabile Ufficio Statistica della Provincia di Ferrara.

L’assunto, base di partenza per le riflessioni e per il confronto con i relatori e le relatrici presenti all’incontro, è questo: “dal 2014 la popolazione è entrata in una fase di progressiva riduzione: dall’inizio di questo decennio gli anziani (65enni e più) hanno definitivamente superato i giovani (under 25).”

Da questo assunto e dalle proiezioni rappresentate, sarà importante capire risvolti, conseguenze, criticità, quali possibili opportunità, per individuare i provvedimenti da agire con lungimiranza e soprattutto con urgenza.

Le parole chiave che caratterizzeranno il pomeriggio di lavoro saranno quindi:

andamento di denatalità/senilità- aumento aspettative di vita – welfare – diseguaglianze (di genere, territoriali, ecc.) – BES –aree interne – dispersione scolastica – migrazioni – provvedimenti da prendere – scelte da attuare

L’iniziativa sarà trasmessa anche sulla pagina Facebook di C.D.S. Cultura OdV

https://www.facebook.com/cdscultura