“Controvento” di e con Michele Cafaggi l’8, il 9 e 10 gennaio a Piacenza

50
controvento

PIACENZA – Riprendono a Piacenza dopo la pausa natalizia le rassegne di teatro ragazzi di Teatro Gioco Vita. In scena Michele Cafaggi che, dopo la performance “A mezz’ora da tutto” in Prefettura nel pomeriggio di sabato 7 gennaio, sarà al Teatro Filodrammatici con “Controvento”, una storia di aria, nuvole e bolle di sapone: domenica 8 gennaio alle ore 16.30 nel cartellone di “A teatro con mamma e papà”, lunedì 9 e martedì 10 gennaio con doppia recita alle ore 9 e alle ore 10.45 per le scuole dell’infanzia e primarie nel cartellone di “Salt’in Banco”. Rassegne curate da Simona Rossi e organizzate da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Oggi è grande festa in teatro! È il 15 luglio del 1913 e sul palco c’è un bellissimo Biplano interamente costruito dal nostro Aviatore in persona che dopo un breve discorso partirà per la Grande Avventura! Tra lo scetticismo di alcuni e l’entusiasmo di altri il nostro Eroe si alzerà presto in volo e ci porterà in mondi sconosciuti, meravigliosi e lontani, forse troppo lontani…

Raffiche di vento, morbide e schiumose nuvole, gigantesche bolle di sapone ci accompagneranno in un viaggio al di là dei confini terrestri, in compagnia del nostro Eroe Aviatore. Un moderno Icaro, spaventato e coraggioso, spericolato e pasticcione, ma determinato a realizzare i suoi propositi a costo di dover sacrificare le cose a lui più care.

Uno spettacolo dedicato a tutti i sognatori, più o meno eroici, che non hanno mai lasciato nulla di intentato.

Per “Controvento” quello a Piacenza è un ritorno. Lo avevamo applaudito nel maggio 2019 in un Teatro Municipale gremito di bambini e bambine dai 3 ai 10 anni, sempre per la rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”.

Uno spettacolo senza parole dove magia, clownerie, bolle di sapone e arti circensi si fondono per dare vita a una rappresentazione di raffinato divertimento adatta a un pubblico di ogni età.

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2022/2023

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

Teatro Gioco Vita

Fondazione Teatri di Piacenza

con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano

con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna

in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Filodrammatici

domenica 8 gennaio 2023 – ore 16.30

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie

lunedì 9 gennaio 2023 – ore 9 e ore 10.45

martedì 10 gennaio 2023 – ore 9 e ore 10.45

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

Michele Cafaggi / Studio Ta-Daa!

CONTROVENTO

storia di aria, nuvole e bolle di sapone

di e con Michele Cafaggi

regia Ted Luminarc

musiche originali Marco Castelli

luci Claudio Morando

scenografie Officine Cervino

grafica e decorazioni Izumi Fujiwara, Stefano Turconi

costumi e sartoria Franca Brenda, Letizia Di Blasi

produzione STUDIO TA-DAA! 2016/17

ringraziamenti speciali per collaborazione artistica, creativa, logistica e tecnica Sandro Cafaggi, Giovanni Garbagnati, Ivano Pavanello, Hiroshi Takamori

clownerie, pantomima, bolle di sapone

tout public, da 2 anni – durata 60’

INFORMAZIONI

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ

Bambini/ragazzi: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratelli/sorelle (gratuito fino a 3 anni non compiuti, senza posto a sedere).

Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.

Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – telefono 0523.315578 –  biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16.

Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 15.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).

SALT’IN BANCO

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.