Controlli in materia di raccolta differenziata dei rifiuti nel quartiere San Pancrazio. Elevate 4 sanzioni

56

Via Gallani A Parma elevate 4 sanzioni

PARMA – Proseguono i controlli in materia di raccolta differenziata dei rifiuti attuati dagli ispettori ambientali di Iren e dal corpo di polizia municipale contro gli abbandoni e per correggere i comportamenti sbagliati in tema di conferimento dei rifiuti. Dopo quelli effettuati in alcune vie del quartiere Oltretorrente, la settimana precedente, le verifiche hanno interessato alcune vie del quartiere San Pancrazio, dove sono state elevate 4 sanzioni.

In particolare sono state sottoposte a controlli via Gallani, via Vincenzi e strada Gedeone Ferrarini, durante il turno di esposizione del sacco giallo destinato a plastica, barattolame e tetrapak, dove sono stati esposti un totale di 178 sacchi, di cui 7 sono risultati essere non conformi. E’ stata emessa 1 sanzione per errato conferimento dei rifiuti. La percentuale di esposizione rispetto agli utenti presenti è stata del 78 %.

Per quanto riguarda l’esposizione del rifiuto residuo, per utenze domestiche e non domestiche, i controlli hanno interessato via Mordacci e via Costa dove, su 309 utenti, sono state verificate 17 esposizioni non conformi e sono state emesse 3 sanzioni.

L’attività svolta congiuntamente dagli agenti del corpo della polizia municipale e dagli ispettori Iren ha riguardato anche le informazioni in merito all’utilizzo da parte delle utenze private del kit fornito da Iren per svolgere una corretta raccolta differenziata.

Questa settimana il controllo interesserà il quartiere Montanara.

Ormai da oltre due mesi i vigili ambientali del Comune e il personale di Iren hanno avviato azioni di controllo sistematico nelle diverse zone della città per verificare tempi e modalità di esposizione dei rifiuti, sanzionare i comportamenti irregolari e fare formazione. Nello specifico, i casi di conferimenti scorretti vengono segnalati tramite adesivi affissi su contenitori o sacchi e, se possibile, cercando un contatto con il proprietario ai fini di una corretta informazione, prima di procedere eventualmente a sanzionare gli utenti per cui è stata rilevata un’infrazione.