Modena

Controlli anti alcol ad Halloween: 7 patenti ritirate

Attività di prevenzione della Polizia municipale per la guida in stato di ebbrezza nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre: fermati 150 veicoli tra l’1 e le 5

MODENA – Lo scherzetto di Halloween? Questa volta se lo sono fatti i sette automobilisti che nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre si sono messi alla guida dopo aver bevuto alcolici e, fermati durante i controlli realizzati dalla Polizia municipale di Modena, si sono visti ritirare la patente per guida in stato di ebbrezza. Tra di loro anche un neopatentato e ben quattro persone (due donne e due uomini) i cui livelli raggiunti con l’etilometro hanno determinato anche conseguenze penali.

I controlli si sono svolti, a cura delle unità di Pronto intervento e di Polizia stradale, in due zone vicine a locali pubblici: a Baggiovara tra l’1 di notte e le 3.40, in via Argiolas dalle 3,50 alle 5.15 del mattino. Nonostante la pioggia battente, sono stati controllati complessivamente 150 veicoli con pretest qualitativo; una decina di automobilisti hanno poi fatto la prova dell’etilometro, per sette dei quali ha dato esito positivo.

A Baggiovara un uomo di 49 anni aveva il tasso alcolico a 0,89 g/l, una donna di 33 anni a 1,47, quasi tre volte il limite di 0,5 previsto dal Codice della strada che individua tra 0,5 e 0,8 la prima fascia con sanzione amministrativa; da 0,81 a 1,5 la seconda fascia che già prevede sanzioni penali, ancora più gravi se si supera il limite di 1,5.

Per chi si colloca in seconda fascia sarà l’Autorità giudiziaria a decidere in quale misura applicare la sanzione penale ed eventuali sanzioni accessorie, la detrazione dei punti e la durata della sospensione della patente da uno a due anni. L’ammenda potrà anche essere aumentata da un terzo alla metà, in quanto il reato è stato commesso nelle ore notturne.

Sempre a Baggiovara fermato anche un neopatentato, un ragazzo di Sassuolo di 19 anni, con un tasso alcolico di 0,66 quando avrebbe dovuto essere pari a 0.

Anche in via Argiolas due automobilisti erano in fascia penale: una donna di 31 anni aveva il tasso alcolico a 0,94, un carpigiano di 64 anni è arrivato a 0,87. Mentre una donna di 29 anni è stata fermata con il tasso alcolico a 0,78 e un uomo di 27 anni di 0,80, proprio il limite della fascia amministrativa.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Due giorni di festa con L’Étape Parma by Tour de France al Parco Ducale di Parma

Partecipanti da oltre 20 Paesi PARMA - Due giorni di festa hanno colorato di giallo…

41 minuti fa

Raffaello alla corte del re Leone

Il giovane baritono-pianista Raffaello Bellavista selezionato al corso di alta formazione lirica diretto dal maestro…

52 minuti fa

Il programma di 29 e 30 aprile di ARTEVENTO CERVIA

Dal 20 aprile al 1° maggio 2024 Cervia - Spiaggia di Pinarella e altre location…

13 ore fa

Interno Verde: 3mila visitatori nei giardini di Parma

PARMA - Un weekend all’insegna della bellezza custodita dietro i portoni e le porte dei…

13 ore fa

Va ad Ancona l’ottava edizione del Garrett Contest

Il veterano marchigiano si aggiudica la gara di metal-detector di Cesenatico CESENATICO (FC) - Andrea…

1 ora fa

Il “Mercato regionale abruzzese” approda in Piazza della Libertà

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio CESENA - La prima edizione di “Mercatino Regionale…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter