Contro i ‘contagi informativi’ Nicola Grandi suggerisce ‘strumenti di (auto)difesa linguistica’

28

Giovedì 11 febbraio 2021 alle 17 conferenza in diretta video sul canale youtube dell’Ariostea

FERRARA – Proporrà un’analisi degli effetti del ‘bombardamento informativo’ legato all’emergenza Covid la conferenza, a cura di Nicola Grandi (docente di Linguistica all’Università di Bologna), in programma giovedì 11 febbraio 2021 alle 17 in diretta video sul canale youtube della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara (per accedere clicca qui).

L’incontro, che sarà introdotto da Daniela Cappagli, ha per titolo ‘Contagi informativi: strumenti di (auto)difesa linguistica’ e rientra nel ciclo di appuntamenti ‘I colori della conoscenza’, a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
La situazione di emergenza sanitaria che ha così pesantemente condizionato le nostre vite nell’ultimo anno ha contribuito a porre in evidenza la centralità dei processi comunicativi e delle strategie linguistiche impiegate per realizzarle. Durante la pandemia siamo stati letteralmente travolti da un ‘bombardamento informativo’ che ha creato un effetto di disorientamento. A questa circolazione incontrollata di notizie è stato dato il nome di ‘infodemia’ e la stessa OMS ha riconosciuto che questo fattore ha notevolmente complicato la gestione del contagio. In questa comunicazione vorrei mostrare alcuni dati che rivelano come una comunicazione istituzionale efficace possa essere considerata un fattore cruciale nella prevenzione del contagio e, al contempo, come la fragilità culturale dei cittadini possa essere annoverata tra i fattori di rischio. Alla luce di ciò, emerge come ogni intervento finalizzato ad accrescere il tasso di alfabetizzazione possa essere concepito anche come investimento strategico per la prevenzione di eventuali situazioni di emergenza. 

► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell’Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell’orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it