Contributi a favore delle microimprese e delle imprese agricole per interventi di sviluppo, ripresa e resilienza

73

Presentazione delle domande a partire da giovedì 20 gennaio

CESENA – Contributi a fondo perduto a favore delle piccole imprese, micro imprese e delle imprese agricole. A partire da giovedì 20 gennaio 2022 sarà possibile richiedere i “ristori” messi a disposizione dall’Amministrazione comunale a favore delle realtà del territorio che rappresentano l’imprenditoria cesenate. A disposizione ci sono 520 mila euro, di cui 75 mila euro indirizzati esclusivamente alle sole imprese agricole colpite dall’emergenza legata al Covid-19.

L’Avviso pubblico resterà aperto fino all’autunno 2022. “Vogliamo dare – commenta l’Assessore allo Sviluppo Economico Luca Ferrini – un segnale di vicinanza e di sostegno al commercio locale incentivando le imprese attive nei settori del commercio, dei servizi e dell’agricoltura. Dall’insorgere della pandemia siamo intervenuti a più riprese a sostegno del tessuto economico locale: nel corso del 2020 infatti abbiamo stanziato 460 mila euro a cui oggi aggiungiamo questo ulteriore pacchetto dell’ammontare complessivo di 520 mila euro. È questo un modo per lavorare insieme per lo sviluppo e la crescita del territorio, promuovendo l’impresa e la qualità del lavoro e facilitando inoltre la creazione di nuove attività imprenditoriali e la radicazione delle stesse nella nostra città. Cesena – prosegue l’Assessore – ha una spiccata vocazione agroalimentare: l’agricoltura rappresenta un comparto essenziale alla crescita economica e innovativa del nostro territorio. Mettendo a disposizione questi contributi vogliamo sostenere e valorizzare il settore, favorendo gli investimenti che consentono alla nostra agricoltura di essere sempre più sostenibile”.

Rispondendo all’Avviso, pubblicato nella sezione Notizie del sito del Comune di Cesena (https://www.comune.cesena.fc.it/contributi-imprese22) e che è stato definito insieme alle Associazioni di categoria e alle realtà che fanno parte del tavolo InCesena (CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti), ciascuna impresa potrà richiedere un contributo fino a 10 mila euro. Il bando è rivolto alle microimprese, piccole imprese e alle imprese agricole cesenati che tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022 eseguiranno interventi di sviluppo, ripresa e resilienza. Gli interventi di sviluppo, ripresa e resilienza per i quali si richiede il contributo dovranno essere correlati ad uno dei seguenti ambiti: digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo; transizione ecologica. È possibili inviare eventuali richieste di informazioni in merito ai contenuti dell’Avviso vanno all’indirizzo LSG@comune.cesena.fc.it.