Contrasto alle truffe: al centro sociale ‘La Scuola’ di Montalbano primo incontro della campagna comunale ‘Non ci casco’

31

Venerdì 17 marzo 2023 alle 16.30 in via Bologna 1054 (Ferrara). Ingresso libero

FERRARA – Partirà venerdì 17 marzo 2023 alle 16.30 da Montalbano il ciclo dei dieci appuntamenti di presentazione di ‘Non ci casco’, la campagna informativa contro le truffe agli anziani promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara. All’incontro, che si terrà al centro sociale ‘La Scuola’ di via Bologna 1054, interverranno l’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, il vicesindaco e assessore con delega alla Sicurezza e alle Frazioni Nicola Lodi, un operatore della Polizia Locale Terre Estensi e il presidente di Confconsumatori Ferrara Antonio Frascerra.

“I raggiri nei confronti degli anziani – dice l’assessore Coletti – sono un fenomeno sgradevole, che l’Amministrazione comunale intende limitare il più possibile grazie a una campagna partita a ottobre 2021 con la realizzazione e la distribuzione sul territorio di 18mila volantini, 15mila brochure pieghevoli e 900 locandine informative, diffuse anche sui mass media, sul sito e sui canali social del Comune. Lo scorso anno abbiamo lanciato tre pillole video con consigli per tenersi lontano da situazioni scomode sempre più frequenti sul web e adesso, terminate le restrizioni pandemiche, possiamo finalmente partire con gli incontri in presenza nei centri sociali del territorio, tradizionalmente i luoghi di maggior aggregazione per gli anziani. Nel corso di ogni appuntamento verranno forniti suggerimenti utili su come evitare le truffe e rimanere vittime di spiacevoli episodi. L’invito è quindi esteso anche a tutti i familiari, specialmente i più giovani che possono essere un valido supporto verso i loro genitori o nonni”.

Al termine degli interventi, il pomeriggio proseguirà con la proiezione delle pillole video, seguita da un aperitivo accompagnato da un momento di distribuzione di gadget.

Ogni incontro prevede la collaborazione dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri e di Ancescao, associazione a cui sono affiliati tutti i centri sociali che ospiteranno l’iniziativa.