Continua a Modena e Bologna il tour di presentazione di “Abitarsi. La Psicantria delle Emozioni”

53

MODENA – Continua il tour di presentazione di ABITARSI. LA PSICANTRIA DELLE EMOZIONI”, il nuovo disco degli psicoterapeuti e cantautori Gaspare Palmieri, modenese, e Cristian Grassilli, bolognese. 14 tracce che accompagnano l’omonimo libro, uscito il 19 settembre per edizioni La Meridiana

Dopo Abano Terme e Torino, il tour toccherà MODENA (21 ottobre – presentazione libro, ingresso gratuito), BOLOGNA (Gallery 16 – presentazione libro), MODENA (Teatro Attozero – concerto, ingresso 5€), BOLOGNA (Bravo Café – concerto, servizio 5€).

“Abitarsi vuol dire innanzitutto conoscersi, incuriosendosi rispetto al contenuto di ogni stanza della casa, fino a esplorarsi il più possibile – è il commento degli autori Gaspare Palmieri e Cristian Grassilli – Abitarsi vuol dire accogliere gli ambienti più luminosi e piacevoli, ma anche accettarne altri più bui e difficili, con la consapevolezza che anche questi possono essere utili per il funzionamento dell’edificio. Abitarsi vuol dire cercare di stare con sé stessi, trovare anche l’occasione di ‘rilassarsi sul divano o sul parquet’ e in generale di coltivare l’amore per sé stessi e per gli altri”.

Il libro e il disco “Abitarsi” ha la finalità psicoeducativa di raccontare le emozioni (rabbia, paura, vergogna) e i sentimenti umani (coraggio, invidia, compassione, gentilezza) attraverso canzoni inedite e contributi di esperti psichiatri e psicologi sugli argomenti trattati.
Le 14 tracce, in puro stile cantautorale, sono caratterizzate da arrangiamenti raffinati che lasciano esprimere tutto il potere evocativo dei testi. I due timbri di Palmieri e Grassilli, sostanzialmente complementari, si fondono per ampliare le potenzialità espressive dei brani. In “Che rabbia”, le atmosfere delicate e sommesse lasciano spazio a un arrangiamento rock, doppio musicale di una delle emozioni primarie per eccellenza.

Riconoscere e dare un nome alle proprie emozioni, riuscire a descriverle nei correlati corporei, capirne la funzione all’interno delle relazioni umane, con l’obiettivo di imparare a regolarle internamente, rappresentano competenze fondamentali per il raggiungimento del benessere psicologico.
L’intento degli autori con questo lavoro è stato quello di scrivere canzoni originali che potessero contribuire a raccontare e spiegare le emozioni e i sentimenti, come segnali utili e importanti nella spinta all’azione e nelle interazioni sociali. Brani che vogliono porre l’accento sul variegato mondo interiore, per aiutarci anche a descrivere ciò che sentiamo, riuscendo a dare un nome ad esperienze emotive con l’aiuto della musica. Cantare le emozioni per dirsi le emozioni. Un libro da leggere e ascoltare. E anche da canticchiare grazie ai QR code presenti nei diversi capitoli.

Un libro per chi professionalmente si prende cura degli altri imparando ad aver cura di sé stessi.

ISBN 9788861538931
prezzo 22,00 euro
pagine 166
data di pubblicazione 19 settembre 2022
collana premesse… per il cambiamento sociale

DUO PSICANTRIA

ABITARSI. LA PSICANTRIA DELLE EMOZIONI

Continua a Modena e Bologna il tour di presentazione di 
“Abitarsi. La Psicantria delle Emozioni”, 
il nuovo libro e disco dei due cantautori e psicoterapeuti emiliani Gaspare Palmieri e Cristian Grassilli

PROSSIME DATE

21/10 MODENA, Libreria Ubik – presentazione libro
22/10 BOLOGNA, Gallery 16 – presentazione libro
4/11 MODENA, Teatro Attozero – concerto
29/11 BOLOGNA, Bravo Café – concerto