Consultazione on line per decidere il futuro assetto di piazza Bufalini

68

I cesenati potranno scegliere fra le due soluzioni messe a punto dai progettisti per mantenere gli alberi davanti alla Malatestiana. Presentazione ufficiale dei progetti venerdì 16 giugno, alle ore 18, in Biblioteca. Votazioni aperte dal 17 giugno

comune-cesenaCESENA – Saranno i cesenati a scegliere la soluzione da adottare per il mantenimento degli alberi davanti alla Biblioteca Malatestiana.

Su richiesta dell’Amministrazione comunale, i vincitori del concorso di idee per la riqualificazione delle 3 piazze hanno rimodulato il progetto iniziale, mettendo a punto due proposte che saranno presentate ufficialmente nel corso di un incontro pubblico in programma per venerdì 16 giugno in Biblioteca Malatestiana.

Dal giorno successivo tutti i cittadini potranno esprimere la loro preferenza attraverso il sito del Comune, con una modalità analoga a quella utilizzata nell’autunno scorso per il voto dei progetti relativi ai quartieri scaturiti da Carta Bianca in previsione del bilancio comunale.

“Teniamo così fede – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – all’impegno preso lo scorso anno, dopo la consegna della petizione con oltre 5000 firme per conservare i lecci e le altre piante di piazza Bufalini, e l’approvazione da parte del Consiglio comunale di una mozione che affidava a Sindaco e Giunta il compito di rivedere l’assetto del verde pubblico presente nel progetto vincitore del concorso delle 3 piazze, per favorire soluzioni che, nel rispetto dell’impianto architettonico complessivo dell’intervento, garantissero il mantenimento degli alberi attualmente presenti nella piazza. Un impegno in linea con l’orientamento stesso dell’Amministrazione, che ha sempre ribadito, sia incontrando il Comitato promotore della raccolta di firme, sia in Consiglio comunale, di non aver alcuna intenzione di abbattere gli alberi”.

“Ora che i progettisti hanno completato le loro proposte – proseguono Sindaco e Assessore Miserocchi – ci è sembrato giusto affidare l’ultima parola ai cittadini, nell’ottica di progettazione partecipata che ha connotato fin dall’inizio il percorso verso la riqualificazione delle piazze intorno alla Biblioteca Malatestiana, e che è diventata una pratica ormai consueta nella programmazione del Comune di Cesena”.

L’appuntamento per conoscere i progetti in lizza è fissato per le ore 18 di venerdì 16 giugno nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana. A introdurre i lavori sarà il Sindaco Paolo Lucchi, poi l’Assessore Maura Miserocchi riassumerà le tappe già toccate nel percorso verso l’intervento di riqualificazione.

Infine, prenderanno la parola i progettisti che illustreranno l’intervento complessivo, focalizzandosi poi sulle due proposte alternative avanzate per lo spazio di piazza Bufalini.

Da sabato 17 giugno, infine, si aprirà la fase del voto on line, a cui potranno partecipare tutti i residenti di Cesena dai 16 anni in su.