Consiglio Comunale, approvata la proposta di modifica del regolamento per l’imposta di soggiorno

43

palazzo del municipio RiminiRIMINI – È stata approvata, nell’ultima seduta di Consiglio Comunale la proposta di modifica del Regolamento Comunale per l’Imposta di Soggiorno, aggiornato secondo le ultime disposizioni contenute nel decreto legge rilancio (18 voti favorevoli, 0 voti contrari e 12 astenuti).

Come noto la novità principale della modifica riguarda la responsabilità del gestore della struttura ricettiva: il Decreto Rilancio infatti stabilisce che l’albergatore sia il responsabile del pagamento dell’imposta, con diritto di rivalsa sul turista. Questa novità ha comportato l’adeguamento del regolamento comunale, attraverso l’introduzione di sanzioni tributarie per omesso versamento e omessa dichiarazione annuale.

“Oltre alle figure del responsabile dell’imposta e dell’applicazione delle sanzioni tributarie, – precisa Gianluca Brasini Assessore al Bilancio – è interessante il fatto che proprio in questi giorni è stato pubblicato in Gazzetta il nuovo decreto attuativo per la trasmissione dei dati delle presenze comunicate alla Questura all’Agenzia delle Entrate che, a sua volta, li renderà immediatamente disponibili ai comuni che hanno istituito l’Imposta di soggiorno. Il decreto prevede che il Ministero degli Interni passi mensilmente i dati all’agenzia delle entrate, che li renderà disponibili su Puntofisco, ogni 6 mesi. Si tratta di un provvedimento fortemente sollecitato anche dal Comune di Rimini, che si affianca agli strumenti già in uso per il contrasto all’evasione. Si va sempre più nella direzione, già avviata anche con il nostro Regolamento, di colpire solo chi, non dichiarando le presenze e non riversando l’imposta incassata dai turisti, distoglie dalle casse comunali risorse destinate agli interventi nel settore turistico e fa concorrenza sleale agli altri operatori in questa importante fetta di mercato.”

Il consiglio ha inoltre approvato – con 27 voti favorevoli, 6 astenuti e 0 contrari – il progetto, presentato ai sensi dell’art. 53 della Legge Regionale 24 del 2017, procedimento unico in variante alla pianificazione urbanistica vigente, proposto dalla Soc Arca Spa, per la realizzazione dell’ampliamento del fabbricato ad uso commerciale all’ingrosso, sito in Rimini via Varisco 18.