Ferrara

Conservatorio Frescobaldi, prorogato fino al 31 luglio il termine per le nuove iscrizioni

FERRARA – È stato prorogato fino al 31 luglio il termine per potersi iscrivere ai corsi proposti dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara per l’anno 2021-2022. Per scoprire la programmazione del Conservatorio e tutti i corsi, consultare il sito www.consfe.it.

Tra i corsi disponibili per il prossimo anno accademico, anche due novità: il corso triennale di Direzione d’orchestra, che alterna l’apprendimento delle tecniche direttoriali a solide basi compositive e di accompagnamento, e il corso biennale di II livello di Musica d’insieme per strumenti ad arco, una novità a livello nazionale e una rarità nel panorama dell’alta formazione musicale. Le lezioni della disciplina di indirizzo (Musica d’insieme per strumenti ad arco) partono dalla grande tradizione del Quartetto Italiano e del Quartetto Smetana. Le tecniche di improvvisazione musicale possono essere poi studiate in entrambi gli anni all’interno di una disciplina integrativa, che include la collaborazione con il dipartimento jazz (Tecniche di improvvisazione musicale). Ugualmente potrà essere sperimentata la prassi esecutiva storica nei gruppi da camera, sempre più rilevante nelle produzioni cameristiche. L’iscrizione al corso può essere presentata sia da gruppi cameristici già formati, sia da singoli strumentisti ad arco. Il piano di studio dei due corsi e i requisiti per l’esame di ammissione sono consultabili sempre sul sito del Conservatorio.

Per chi voglia conoscere i corsi disponibili e scoprire come si studia musica al Conservatorio di Ferrara, c’è Conservatorio Aperto, momento informativo e conoscitivo attraverso cui è possibile prenotare un incontro con gli insegnanti del Frescobaldi. Nell’incontro, prenotabile online o in presenza in conservatorio, si potranno avere tutte le informazioni sui percorsi didattici e trovare quello più adatto alle proprie esigenze. Per contattare il docente dell’area d’interesse, occorre scrivere a prenotazioni@consfe.it.

Corsi classici disponibili: Arpa, Canto rinascimentale e barocco, Canto, Chitarra, Clarinetto, Clavicembalo, Composizione, Contrabbasso, Corno, Direzione di coro e composizione corale, Direzione d’orchestra, Fagotto, Flauto, Flauto dolce, Flauto traversiere, Liuto, Maestro Collaboratore, Mandolino, Musica d’insieme, Musicoterapia, Oboe, Organo, Organo e Musica Liturgici, Pianoforte, Saxofono, Strumenti a percussione, Tromba, Trombone, Viola, Viola da gamba, Violino, Violino barocco, Violoncello, Violoncello barocco.

Nuove tecnologie e linguaggi musicali / Jazz, corsi disponibili: Basso elettrico jazz, Batteria e percussioni jazz, Canto jazz, Chitarra jazz, Clarinetto jazz, Composizione jazz, Contrabbasso jazz, Flauto jazz, Pianoforte jazz, Saxofono jazz, Tromba jazz, Trombone jazz.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In mille al PalaBigi per onorare la memoria di Kobe Bryant

REGGIO EMILIA - Una splendida serata, con quasi mille persone presenti al PalaBigi ad onorare…

3 ore fa

Servizio civile, domande entro il 15 febbraio

REGGIO EMILIA - C'è tempo fino a giovedì 15 febbraio per presentare domanda per uno…

3 ore fa

Priftis: “Settimana difficile, ma vogliamo mostrare un’attitudine diversa in trasferta”

REGGIO EMILIA - Diciottesima giornata di campionato alle porte per la UNAHOTELS Reggio Emilia, che…

3 ore fa

Arnoldo Foà: il 15 febbraio l’intitolazione all’attore della sala grande del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara

FERRARA - Arnoldo Foà, attore, regista teatrale, doppiatore, cantante e scrittore, era nato a Ferrara,…

3 ore fa

4 – 20 febbraio 2024 Carnevale nei Castelli del Ducato: idee per adulti e per famiglie!

PARMA - I Luoghi Verdiani di Busseto (PR) | Carnevale a Teatro - Vieni a…

3 ore fa

Try again. Fail again. Fail better. Flavio Favelli, Igor Grubic, Juan Pablo Macias dal 31 gennaio al 4 febbraio 2024 a Bologna

BOLOGNA - In occasione della cinquantesima edizione di Arte Fiera e di ART CITY Bologna…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter