Conservatorio Frescobaldi di Ferrara: ultimi giorni per le iscrizioni nuovo anno accademico

65

Fino al 31 luglio il termine per la presentazione delle domande

FERRARA– Ultimi giorni per presentare le domande di ammissione ai corsi per il nuovo anno accademico 2020/2021. Fino a venerdì 31 luglio, infatti, è possibile ancora presentare domanda per l’ammissione all’Istituto di alta formazione musicale, con sede nel cuore della città estense. Per ogni altra informazione consultare il sito www.consfe.it, o scrivere a segreteria.didattica@consfe.it oppure a accademici@consfe.it.

Il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara amplia ulteriormente la sua offerta formativa. Dal prossimo anno, infatti, saranno attivati dieci nuovi corsi: Flauto dolce, Flauto traversiere, Liuto, Mandolino, Viola da gamba, Violino barocco, Violoncello barocco, Organo e musica liturgica, Composizione Jazz e Flauto Jazz.

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è il 31 luglio per tutti i corsi (tranne che per quello di Musicoterapia). La modalità di iscrizione online, si effettua accedendo al sito del Conservatorio (www.consfe.it) e seguendo le indicazioni della Guida alla domanda di ammissione. Le ammissioni anche a questi corsi, come per gli altri attivati, si terranno a settembre.

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA. Ci sarà un ampliamento nell’area degli strumenti di musica antica, con nuovi corsi di Flauto dolce, Flauto traversiere, Viola da gamba, Violino barocco, Violoncello barocco e anche di Liuto” spiega il direttore, Fernando Scafati. Attivato anche il “corso di Mandolino, scelta che ha voluto tenere conto della forte tradizione presente a Ferrara verso questo strumento, prima con la corte rinascimentale estense, e poi con la presenza dell’Orchestra a plettro Gino Neri, attiva da più di cento anni” evidenzia Scafati. Il mandolino, peraltro, è uno strumento raramente insegnato nei conservatori in Italia, attualmente presente solo nel piano formativo di pochi istituti.

L’offerta formativa si amplia anche nell’ambito jazzistico, con il corso di Composizione Jazz. Attivo anche il corso di Flauto Jazz. E il Frescobaldi sarà l’unico istituto in tutta Italia che avrà già questo corso attivo dall’anno 2020/21. “Al momento siamo i primi e unici a livello nazionale – commenta il direttore Fernando Scafati – Si tratta di un settore di insegnamento musicale, infatti, che non era ancora stato istituito nei conservatori. E il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara è il primo a poter attivare il Triennio di Flauto Jazz, proprio perché stato l’unico conservatorio italiano che negli anni scorsi attivò, in via sperimentale, il Biennio”.

Verrà attivato anche il corso di Organo liturgico, rivolto a formare l’organista che nello specifico accompagna le funzioni liturgiche, professionalità di settore che trova un suo fortunato sviluppo soprattutto negli stati di tradizione protestante.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Conservatorio Frescobaldi: www.consfe.it.