Conoscere i social e i videogames

39

Al via il percorso di approfondimento organizzato dal Centro per le famiglie e rivolto agli educatori di ragazzi dagli 11 ai 14 anni

RIMINI – Il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, in collaborazione con la Rete GAP Rimini e nell’ambito del “Piano locale di contrasto al gioco d’azzardo patologico-Piano attuativo 2022”, propone un percorso in piccolo gruppo rivolto ad educatori di ragazzi per conoscere ed approfondire il mondo dei social e videogames ed avere la possibilità di riflettere su possibili strumenti da utilizzare nella relazione educativa. 

L’obiettivo è quello di accompagnare gli educatori a scoprire e comprendere i rischi e le potenzialità del mondo di questi ambiti per poter stare vicino ai ragazzi con una maggiore conoscenza del mondo digitale dentro il quale si muovono. Conoscere i social, videogames e i linguaggi ad essi connessi può facilitare la relazione con il minore ed aiutare ad accompagnare i ragazzi ad un approccio consapevole a questi strumenti. 

Il percorso si svolge in due incontri, che sono articolati in momenti teorici e di approfondimento, alternati ad attività pratiche che favoriscono il confronto e la condivisione di esperienze. 

Gli incontri in programma:

lunedì 13 febbraio, ore 18.30: “SOCIAL NETWORK, METTIAMOCI IN GIOCO” 

lunedì 20 febbraio, ore 18.30: “VIDEOGAME, QUALE POSSIBILE MONDO DA ESPLORARE?” 

Il gruppo sarà condotto dalla dottoressa M. Paola Camporesi, psicologa psicoterapeuta, consulente presso il Centro per le Famiglie e dalla dottoressa Elena Lucarella, psicologa Progetto Circolando della Cooperativa Centofiori, che lavora all’interno delle Dipendenze Patologiche di Rimini. 

Il gruppo si svolge in presenza presso la Casa Ludica A GOOD GAME SPACE, via Bramante 10 (secondo piano) 

La partecipazione è gratuita. 

È obbligatoria l’iscrizione. 

Per iscrizioni e informazioni si può contattare il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini negli orari di apertura: 

Tel.0541-793860, centrofamiglie@comune.rimini.it. Fb: centrofamiglierimini