Parma

Conferimento rifiuti domestici (guanti e mascherine) in tempi di Coronavirus

In attuazione delle disposizioni dell’Istituto Superiore di Sanità e del Decreto del Presidente della Regione Emilia Romagna del 20.3.2020

PARMA – 1 – Se si è positivi al CORONAVIRUS o si è in quarantena obbligatoria non differenziare più i rifiuti di casa sino al risolversi della situazione di contagio.

Conferire tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) nel rifiuto residuo utilizzando due o tre sacchetti resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore normalmente utilizzato in casa per raccogliere il rifiuto residuo.

Ove sia utilizzato il sacchetto con il chip o codice identificativo, quest’ultimo sacchetto dovrá essere quello esterno. Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso dovranno essere gettati nello stesso contenitore per il rifiuto residuo.

I sacchetti vanno ben chiusi senza schiacciarli con le mani, utilizzando lacci o nastro adesivo. Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nel nuovo sacchetto preparato per il rifiuto residuo. Subito dopo bisogna lavarsi accuratamente le mani. Gli animali da compagnia non devono accedere al locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti. La raccolta avviene con le consuete modalità in essere, mantenendo inalterate le frequenze del servizio.

Qualora gli utenti serviti con la raccolta porta a porta avvertano la necessità di avere una raccolta supplementare, potranno richiedere un servizio aggiuntivo settimanale inviando una mail ad ambiente.emilia@gruppoiren.it oppure telefonando al Numero Verde 800 212607, attivo tutti i giorni feriali dalle 8 alle 17 ed il sabato dalle 8 alle 13. Si raccomanda di utilizzare la modalità del passaggio complementare in casi di oggettiva difficoltà e ciò anche al fine di garantire la più generale copertura del servizio in tutto il territorio.

2 – Per tutte le altre utenze in cui non sono presenti soggetti positivi, in isolamento o in quarantena obbligatoria, la raccolta differenziata va invece proseguita normalmente.

DISPOSIZIONI PER LO SMALTIMENTO DI GUANTI E MASCHERINE

Guanti usati, mascherine usate, fazzoletti, rotoli di carta, teli monouso, tute a perdere devono essere considerati rifiuti indifferenziati e pertanto raccolti e conferiti in tale circuito di raccolta.

I guanti, mascherine, fazzoletti usati NON DEVONO ESSERE DISPERSI NELL’AMBIENTE, ma raccolti e conferiti nei contenitori dei rifiuti indifferenziati ove presenti, nei cestini stradali, nei raccoglitori dei rifiuti, avendo l’avvertenza, per i guanti, di rivoltarli uno dentro all’altro e, per le mascherine, di utilizzare gli elastici per richiuderle a pacchetto.

La dispersione nell’ambiente di guanti, mascherine ed altri presidi, oltre a configurare un comportamento di abbandono incontrollato di rifiuti che viene sanzionato dalla normativa vigente, costituisce un pericolo per l’igiene collettiva e costringe gli operatori ambientali a bonificare i luoghi con aggravio di costi e rischi.

AIUTATECI A MANTENERE PULITI E SICURI I LUOGHI DOVE VIVIAMO – NON DISPERDETE NELL’AMBIENTE GUANTI E MASCHERINE

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Franco Nero a Ravenna: omaggio a Lord Byron

RAVENNA - Tempesta e impeto (Sturm und Drang) soffia su Ravenna: lo spirito irrazionale e…

7 minuti fa

Polizia locale arresta spacciatore di crack sui viali

Denunciato durante un controllo serale e portato in carcere perché a suo carico c’era già…

29 minuti fa

Alla Tenda musica dal vivo e uno spettacolo teatrale

Da mercoledì 24 aprile, serata dedicata a band locali, il concerto di due gruppi underground…

35 minuti fa

Alla Luppi storie di “Una bibliotecaria tutta matta” per piccoli ascoltatori

Appuntamento per bambini mercoledì 24 aprile 2024 alle 17 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

2 ore fa

Cattolica celebra la Liberazione con tre giorni di eventi tra memoria e arte, da mercoledì a venerdì

CATTOLICA (RN) - Cattolica celebra i 79 anni dalla liberazione dell’Italia dal nazifascismo con tre…

8 ore fa

Pendragon-Libreria Nanni: il 24 aprile presentazione di Istruzioni matematiche per sopravvivere al pianeta

BOLOGNA - Un'altra data del Pendragon Book Club Mercoledì 24 aprile ore 18.00 Portico della…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter