Condimenti Off – viaggio nelle Marche

73
Ketti Pompili – Vincenzo Maidani

Alla scoperta dei prodotti, dei sapori, delle tradizioni con Ketti Pompili, cuciniera curiosa e Vincenzo Maidani, legale rappresentante Slow Food Marche

CASTEL MAGGIORE (BO) –  Viaggio nelle Marche

Venerdì 18 marzo, ore 21.00
Teatro Biagi D’Antona, Via G. La Pira 54, Castel Maggiore
La stagione di CondimentiOff inaugura la sua 4^ edizione con un vero e proprio viaggio che il pubblico farà insieme agli ospiti di questo appuntamento, in una regione tra le più ricche per tradizioni e sapori: le Marche. L’unica regione italiana con il nome al plurale, pluralità che si riflette anche nelle sue abitudini culinarie. La cucina delle Marche è variegata come i suoi panorami: una terra che si allunga tra il mare Adriatico e gli Appennini, ondulata da boschi e colline.
Queste caratteristiche spesso si riflettono anche sulla tavola con prodotti e piatti che uniscono “mari e monti”. Prima regione a dotarsi di una legislazione in materia Bio, le Marche rappresentano il fiore all’occhiello di uno sviluppo che sembra non aver tregua. Dai prodotti da forno al pesce azzurro, dalle paste fresche ai tartufi, senza dimenticare i vini DOC e DOCG.
I prodotti, ma anche il territorio, le politiche legate alle scelte produttive, le tradizioni. Di questo e tanto altro parleranno Ketti Pompili e Vincenzo Maidani.
Lei eclettica, studiosa e creativa, sempre alla ricerca di nuove sfide senza trascurare la tradizione. Lui, promotore di un’educazione alla corretta alimentazione, alla valorizzazione delle risorse del territorio, alla comunità.
Un incontro che è un intreccio di storia, cultura e tradizioni alla scoperta dei loro prodotti che, oltre ad incuriosire,  faranno venire la voglia di partire ed assaggiare tutto, incontrare una specialità in ogni nuova città, in ogni nuova contrada, perché le Marche sono il vero ponte – anche culinario – tra nord e sud d’Italia.