Concorso letterario intitolato “L’8 marzo secondo me”

35

emilia-romagna-news-24FORLÌ – Riceviamo e pubblichiamo la nota del Centro sociale Primavera di Ca’Ossi.

Parafrasando il cantautore Lorenzo Zappa con simpatia e leggerezza  scriviamo: Donna? Modestamente sono un capolavoro…ho tutti i difetti al posto giusto..

Per avere una popolazione sensibile e attiva su argomenti importanti che riguardano la comunità, bisogna partire dai giovani e le azioni mirate ad affermare la cultura del “Rispetto”, verso la donna e a mostrare la tenuta del vivere civile nel nostro territorio sono i valori che orientano il progetto del Concorso  Letterario “L’8 marzo secondo me”, attualmente in corso,  organizzato dal Centro Sociale Anziani “Primavera”, dal Comitato di quartiere Ca’Ossi, dalla Coop.sociale L’Accoglienza, dalla Fumettoteca Regionale. Il concorso, alla III° edizione, dopo il fermo forzato a seguito del problema pandemico, è rivolto alle classi 4 e 5 delle Scuole Primarie di primo grado “G.Rodari” e “G.Matteotti”, agli studenti della scuola Secondaria di primo grado “P.Zangheri” ed agli anziani del Centro Sociale “Primavera”, di Ca’Ossi.

Il mantenere viva la coscienza, specialmente nei giovani, che i diritti e le libertà conquistati duramente dalle donne nei decenni passati vanno sempre ricordati e difesi e non si deve pensare che siano conquistati una volta per tutte è scopo dell’iniziativa, un contributo al contrasto dell’indifferenza, alla valorizzazione dell’inclusione sociale e allo sviluppo dei rapporti intergenerazionali.

I giovani sono il futuro e gli anziani sono la memoria su cui poggia il loro futuro. Poesie, Lettere, Racconti, Ringraziamenti,  scritti dai ragazzi  e rivolti a figure femminili che riterranno più importanti per il forte messaggio che hanno rappresentato o che rappresentano tuttora in ambito storico-affettivo-educativo-politico-sociale-religioso, saranno i lavori fra i quali apposita Commissione sceglierà quelli più significativi. I lavori degli anziani potranno ulteriormente dimostrare, affermare e testimoniare il significato delle conquiste realizzate dalle donne nel lungo percorso della emancipazione femminile, un cammino ancora aperto e che oggi deve affrontare la violenza di chi non accetta la parità di genere.

Scadenza concorso martedì 22 febbraio 2023. La premiazione dei lavori pervenuti sarà effettuata al Centro sociale “Primavera” di via M.Angeloni 56, Ca’Ossi, con invito alle autorità, in data da definire. A conclusione dell’evento, nella stessa sede,  il giorno 9 marzo alle ore 20.30 ci sarà il Concerto eseguito dalla nota  PINK ORCHESTRA SANTA CECILIA di Castrocaro Terme, composta da un corposo numero di musiciste tutte donne. Apposita pubblicità verrà fatta per entrambe le occasioni pubbliche ad ingresso libero.

Per informazioni Centro Sociale Primavera – cell. 3488851484 e-mail caossiprimavera@gmail.com e maria.adele.piazza@alice.it

Il Consiglio Direttivo Centro Sociale Primavera

Maria Adele Piazza