Concorso letterario Giana Anguissola per le scuole medie, domani a Palazzo Gotico la premiazione

0

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Si terrà domani, mercoledì 14 maggio a Palazzo Gotico dalle 9.30 alle 12, la premiazione del concorso letterario Giana Anguissola per gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado, cimentatisi sul tema “Noi siamo futuro – Storie di ragazze e ragazzi che ce la fanno, nonostante…”, nelle categorie prosa, poesia e segni (disegno, fumetto, pittura, collage).

Ospite d’onore dell’evento, realizzato dalla Biblioteca comunale Passerini Landi in collaborazione con la cooperativa Equilibri, lo scrittore Davide Morosinotto, che interverrà dopo i saluti istituzionali dell’assessore alla Cultura Christian Fiazza. Classe 1980, padovano di nascita e bolognese d’adozione, Morosinotto ha pubblicato oltre 40 romanzi con i principali editori italiani, ottenendo numerosi riconoscimenti importanti: il Premio Strega Ragazze e Ragazzi per il romanzo “La più grande” (Rizzoli), nel 2017 il Superpremio Andersen con “Il rinomato catalogo Walker & Dawn” edito da Mondador che, nel 2009, aveva pubblicato la sua opera prima, “La corsa della bilancia”, valsogli il Mondadori Junior Award. Traduttore di software per professione, già nel 2004 era stato finalista al Premio Urania.

Sarà proprio lo scrittore a partecipare anche alle premiazioni conclusive, tra cui quella delle classi vincitrici del tradizionale “Campionato di lettura”.

A condurre la mattinata, Gabriela Zucchini ed Eros Miari di Equilibri, in collaborazione con il personale della Biblioteca e con Fabrizio Quartieri per le illustrazioni.