Conclusione International Camp of Peace

1
WhatsApp Image 2024-06-27

FORLÌ – Venerdì 28 giugno si è conclusa la prima edizione dell’International Camp of Peace, promosso dalla Caritas di Forlì-Bertinoro.

Per una settimana dodici ragazzi provenienti dal Libano, accompagnati da sei ragazze e ragazzi italiani di Forlì insieme a cinque ragazze in servizio civile della Caritas Ambrosiana, hanno vissuto insieme presso la Chiesa di Collina e sperimentato insieme la reciprocità e la pace.

In questa settimana hanno ad esempio aiutato nella realizzazione di una colletta alimentare (presso quattro supermercati della nostra città) a favore dell’Emporio della Solidarietà, hanno fatto servizio presso il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo e presso la mensa della Caritas diocesana.

Ma non c’è stato solo lavoro: durante questo campo hanno visitato la mostra dei Preraffaelliti, sono stati ospitati dalla Caritas di Ravenna, per visitare il loro emporio solidale e visitare la città; hanno poi visitato anche Bologna, seguiti e guidati dalla Caritas diocesana.

Il campo è stato anche l’occasione per ragazzi, provenienti da zone diverse del mondo, di conoscersi, scoprire le proprie diversità e somiglianze (soprattutto nella scuola) e pensare insieme modalità per dare continuità a questo legame durante tutto l’anno.

Il tutto si è concluso con una serata di festa presso la Chiesa di Grisignano per salutarsi, guardare tutte le foto scattate e ringraziare tutte le realtà che hanno reso possibile questo campo, con l’auspicio che questo campo sia l’inizio di una nuova tradizione da portare avanti anche nei prossimi anni.