Concerto Roberto Bonati “Vesper and Silence” il 30 gennaio a Parma

121

PARMA – Dopo anni in piccoli e grandi ensemble, come interprete, improvvisatore e compositore, Roberto Bonati ha conquistato la sua dimensione più intima firmando Vesper and Silence: un album poetico e intenso quanto coraggioso, per contrabbasso solo. Da questo lavoro sono tratti i brani che Bonati interpreterà nel concerto “Vesper and Silence, musiche per contrabbasso solo” che si terrà giovedì 30 gennaio alle 20.30, nella Sala dei Concerti della Casa della Musica. L’evento è inserito ne “I Concerti del Boito”, stagione concertistica organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Parma – Settore Casa della Musica.

Il concerto darà l’occasione di ascoltare un audace gioco non idiomatico che passa attraverso molteplici linguaggi, accoglie diverse tradizioni e conduce l’ascoltatore alla scoperta delle diverse anime dello strumento ma soprattutto, dice Bonati, “alla rivelazione della mia anima”.
Roberto Bonati è compositore, contrabbassista, direttore d’orchestra. Attivo sulla scena italiana dal 1980, ha partecipato a festival in Africa, Stati Uniti, Canada, Cipro, Messico, Cina, Lituania. Ha collaborato a lungo con Giorgio Gaslini e con l’“Ottetto” di Gianluigi Trovesi e ha fatto parte di formazioni prestigiose quali l’”Ensemble Garbarino”, “Il Quartettone”, le Orchestre Sinfoniche della Rai di Milano e Torino. Dal 1996 è direttore artistico del Festival “ParmaJazz Frontiere”. Dal 2002 è docente di Composizione e Improvvisazione Jazz  presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”. Ha inciso per le etichette ECM, Soul Note, Splasc(h) Records, MM Records, CAM, Imprint Records, Nueva, Giulia, ParmaFrontiere. Nel 2007 è fra i primissimi classificati nel TOP JAZZ.

I Concerti del Boito
Vesper and Silence,
musiche per contrabbasso solo
Giovedì 30 gennaio, 20.30, Sala dei Concerti della Casa della Musica. Ingresso libero

Roberto Bonati, contrabbasso
Musiche di Roberto Bonati dal cd Vesper and Silence

Per informazioni: Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, Strada del Conservatorio 27/a, www.conservatorio.pr.it; Casa della Musica, P. le San Francesco (43121 Parma), tel. 0521 031170, infopoint@lacasadellamusica.it.
L’ingresso è libero e gratuito.