Concerto OYO con Guido Barbieri l’11 maggio a Cesena

34

emilia-romagna-news-24CESENA – Our Youth Orchestra invita al prossimo concerto  domenica 11 maggio alle 18:30 presso la Parrocchia dell’Osservanza (Viale Osservanza 198, Cesena): un concerto che unisce il fascino del Natale barocco, l’energia matematica del contrappunto, la malinconia romantica e la grinta del contemporaneo. A rendere tutto ancora più speciale sarà la presenza di Guido Barbieri, giornalista, musicologo e divulgatore. che accompagnerà il pubblico con racconti e curiosità su ciascun brano.

Chi ascolta la radio o legge riviste musicali lo conosce sicuramente, ma se così non fosse fidatevi: è difficile trovare una guida migliore per accompagnare l’ascolto della musica.

Per piu di vent’anni critico musicale del quotidiano La Repubblica, conduce le trasmissione tele-radio e insegna storia e estetica della musica.

Il programma intreccia epoche e stili: si parte con il Concerto Grosso “per la notte di Natale” di Arcangelo Corelli, si attraversa il genio strutturale di Bach con il Concerto Brandeburghese n.3, si approda all’Introduzione e Allegro di Edward Elgar, ponte perfetto tra lirismo e rigore inglese, fino ad arrivare a Palladio di Karl Jenkins, brano dal ritmo incalzante che parla la lingua del nostro tempo.

Protagonista della serata sarà l’Our Youth Orchestra (OYO): un’orchestra nata nel 2022, creata e gestita da giovani musicisti del territorio. Sul podio il giovane e talentuoso Gabriele Fiorio, formatosi con il M° Jacopo Rivani e attualmente allievo di Donato Renzetti. Direttore artistico di Recondite Armonie e direttore ospite proprio della OYO, Fiorio ha già calcato i palcoscenici di Roma, Ginevra, Pechino e Shanghai.

Un’occasione perfetta per chi si avvicina alla musica classica per la prima volta — o per chi desidera riscoprirla con occhi nuovi.

Biglietti disponibili su www.billetto.it
Info via WhatsApp: +39 329 301 931 15