Categorie: EventiParma

“Concerto di Natale” delle scuole a indirizzo musicale di Parma

Lunedì 12 dicembre, alle 20, all’Auditorium Paganini a favore delle popolazioni colpite dal terremoto

PARMA –  Musica e solidarietà con il “Concerto di Natale” delle scuole a indirizzo musicale di Parma a favore delle popolazioni colpite dal terremoto, all’Auditorium Paganini, Via Toscana 5/A, lunedì 12 dicembre, con ingresso alle 20 – concerto dalle 20.30 alle 23. Si esibiranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto, dell’Istituto Comprensivo Giacomo Ferrari, dell’Istituto Comprensivo Parmigianino, dell’Istituto Comprensivo Sanvitale Fra Salimbene, dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Verdi e del Liceo Musicale Attilio Bertolucci.

Il progetto “Musica è Scuola” nasce dall’incontro fra Istituzioni scolastiche e il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti (MIUR) e intende esaltare la valenza trasversale e complementare della musica a scuola. Si tratta di una scelta condivisa dal Comune che non solo ha dato il proprio patrocinio ma si è anche occupato della coorganizzazione dell’evento. Nel corso dell’evento interverranno la vicesindaco, con delega alla scuola ed ai servizi educativi, Nicoletta Paci; il responsabile nazionale di Protezione Civile Anpas, Carmine Lizza, ed il direttore artistico, Maestro Alberto Orlandi.

L’evento “Musica è scuola” è promosso dall’ Istituto Comprensivo “Falcomatà – Archi” Reggio Calabria; dall’Istituto Comprensivo “Jacopo Sanvitale Fra Salimbene” Parma; Istituto Comprensivo “A.M. Ricci” Rieti; Educandato Statale “San Benedetto” Montagnana (PD), con la collaborazione del MIUR – Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli Studenti e si svolge in collaborazione con il Comune di Parma; Fondazione Teatro Regio Parma, Università degli Studi di Parma, Conservatorio di musica “Arrigo Boito”; Liceo Scientifico – Musicale – Attilio Bertolucci; Aociazione ANPAS; con il finanziamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’ Emilia-Romagna.

ANPAS è l’Associazione Nazionale delle pubbliche Assistenze. Si tratta di un ente morale nato nel 1904 e operativo in molti settori del soccorso alla persona: da quello sanitario a quello sociale. E contempla anche l’assistenza alle popolazioni colpite da eventi catastrofici, come le regioni dell’Itlia centrale distrutte dall’ultimo terremoto.

Si esibiranno diversi cori con altrettanti repertori: il Coro e Orchestra del Corso a indirizzo musicale dell’IC Sanvitale – Fra Salimbene; Coro e Orchestra del Corso ad indirizzo musicale dell’IC Salvo d’Acquisto; Coro del Corso musicale dell’IC Parmigianino; Coro e orchestra del Corso ad indirizzo musicale dell’IC Giuseppe Verdi; Coro e orchestra dell’IC Giacomo Ferrari; Cori e orchestre unite; Liceo musicale Attilio Bertolucci e Swing band.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al Mic Faenza arriva “Superfici d’autore 2018”

Dal 21 settembre al 7 ottobre in mostra le linee realizzate da sei marchi noti della produzione di superfici in…

5 minuti passati

Vivi il verde a Villa Saffi – Domenica 23 settembre

FORLÌ - A Villa Saffi, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Consiglio d'Europa, un'intera giornata dedicata al…

2 ore passati

Unibo. l’invecchiamento influisce sulla percezione delle paure

Le persone anziane hanno più difficoltà a valutare i segnali di pericolo rispetto al contesto in cui si trovano, tendendo…

2 ore passati

Da giovedì 20 settembre in funzione il nuovo impianto per l’accesso al parcheggio di Largo Nigrisoli

BOLOGNA - Da giovedì 20 settembre all’entrata del parcheggio di Largo Bartolo Nigrisoli, 103 posti auto davanti all’ingresso dell’Ospedale Maggiore…

3 ore passati

‘Fotoromanzi senza lacrime, fra arte ed eroine mascherate’

Giovedì 20 settembre alle 17 incontro nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) FERRARA -…

7 ore passati

Modifiche alla circolazione per la manifestazione ‘L’Europa a Ferrara’

Provvedimenti in vigore dalle 15 del 20 settembre alle 6 del 24 FERRARA - Per permettere lo svolgimento della manifestazione…

7 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice