Concerto Guajiros del Son il 31 agosto al Maré Cesenatico

54

CESENATICO (FC) – Mercoledì 31 agosto sarà l’ultimo appuntamento per assaporare la musica dal vivo sulla spiaggia del Maré di Cesenatico sul molo di levante dopo un’intensa stagione live che ha riempito tutti i mercoledì di sonorità che sono andate dalla musica etnica, al cantautorato dallo swing al jazz fino al latin e al folk. Questo mercoledì a partire dalle ore 22.00 e sempre ad ingresso libero protagonisti della serata saranno i Guajiros del Son che porteranno sul palco in spiaggia una ventata di ritmi latino americani con la loro musica che vi trasporterà direttamente sull’isola di Cuba e della sua musica tradizionale. Il concerto come sempre sarà anticipato dalle selezioni musicali a tema del dj ToffoloMuzik che dalle 20.30 proporrà tappeti musicali mixati realizzando un contenitore intitolato Sandtunes che raccoglierà i djset che si dipaneranno dalla musica etnica al jazz, con una predilezione per le contaminazioni elettroniche e il downtempo.

Guajiros del Son è un nuovo progetto di musica tradizionale cubana che propone brani di son, guajras, boleros, danzon e molto altro per una immersione nella cultura cubana e nelle sue radici. Faranno rivivere un angolo tradizionale di Cuba in Italia con la loro musica dal vivo. La band che si esibirà in concerto sarà formata da Manuela Mercurio alla voce e piccole percussioni, supportata dal tres di Jerónimo Ciganda, dal contrabbasso di Marco Rossi con Sergio Masula a dare ritmo con le sue percussioni e infine Andrea Guerrini alla tromba.

La musica cubana è il risultato di una complessa mescolanza musicale tra la musica indigena e altre provenienti da Europa, Africa, Asia e Americhe. Gli spagnoli apportano alla musica cubana la struttura melodica, gli strumenti a corda pizzicata e le forme letterarie, sia scritte che orali. Le tribù africane apportano il ritmo, la creazione dei tamburi e altri strumenti a percussione, così come, la struttura dei canti basati sull’alternanza tra un cantante solista e un coro. È in questo crogiolo di costumi, credenze e idee che sorgono le manifestazioni della nazionalità cubana e, tra queste, la musica cubana con i suoi generi musicali più influenti nella Salsa: il Son, il Danzón (con tutte le sue varianti) e la Rumba. Non si può scindere il binomio Cuba-Musica, in quanto lo stile del popolo cubano è strettamente legato a questo fenomeno che condisce tutti i momenti della loro vita, sia in forma di canto, di esecuzione strumentale che di ballo. La musica cubana è presente ovunque, nelle strade, nei locali, nelle scuole e in qualsiasi luogo di ritrovo: l’energia di musicisti e ballerini si sprigiona a Cuba con vigore, andando a infuocare con ritmi al cardiopalma le feste e i momenti in cui la gente si unisce per condividere con gioia la bellezza atavica di ciò che da sempre, assieme all’amore, muove l’universo intero. Per questo il concerto dei Guajiros del Son al Maré sarà quindi un viaggio nel patrimonio musicale di Cuba. L’ingresso ai concerti è sempre libero con possibilità di cenare prenotando al numero 331 147 6563.

MONOGAWA Confidential Entertainment presenta

MARÈ

CESENATICO (FC)

GUAJIROS DEL SON

Mercoledì 31 agosto ore 22.00

Dalle ore 20.30 SandTunes – ToffoloMuzik dj