“Concerto di Primavera” con la Filarmonica Ludovico Ariosto ed Ellade Bandini tra gli ospiti

8

Mercoledì 8 maggio 2024 alle 21 al Teatro comunale Claudio Abbado di Ferrara

FERRARA – “Concerto di Primavera” della Banda Filarmonica comunale Ludovico Ariosto con ospiti cantanti e musicisti, tra i quali il batterista Ellade Bandini, e un tributo a Fabrizio De Andrè, quello in programma per mercoledì 8 maggio 2024 alle 21 al Teatro comunale Claudio Abbado (corso Martiri della Libertà 5, Ferrara).

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, è stata presentata oggi nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, dall’assessore comunale alla Cultura con il presidente della Banda Filarmonica comunale Ludovico Ariosto Stefano Mandrioli; il maestro e il vice maestro della Banda Filarmonica comunale Ludovico Ariosto Stefano Caleffi e Fabio Bonora; la cantante Roberta Righi; il vice governatore del distretto Lions 108 Tb Teresa Filippini e il past governatore Lions Gianni Tessari.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – “Concerto di Primavera” organizzato per mercoledì 8 maggio alle 21 al Teatro comunale Claudio Abbado dalla Banda Filarmonica comunale Ludovico Ariosto con la collaborazione del Lions International, Distretto 108Tb, al quale andrà una parte del ricavato da destinare a progetti umanitari, tra cui iniziative a sostegno delle famiglie coinvolte in casi di cancro infantile.
Il programma della serata spazia dalla musica americana a quella italiana pop-rock, alternando brani solistici e orchestrali. Sul palco si esibiranno 52 musicisti, tra cui l’organico completo della Filarmonica Ludovico Ariosto, composto da oltre 40 musicisti a fiato, diretti dal maestro Stefano Caleffi, con un brano originale da lui stesso composto.

Il concerto prevede la partecipazione straordinaria del batterista Ellade Bandini, che si esibirà in alcuni dei grandi successi di De Andrè.
Altri ospiti speciali saranno il tenore Moreno Finotelli, il chitarrista Luca Longhini, i cantanti Roberta Righi, Fulvio Bertolino, Gianluca Pescarini, la Band Jamina di tributo ufficiale a Fabrizio De Andrè ‘Jamina’ (voce Francesco Diodati, chitarre Giuseppe Diodati e Francesco Bottazzi, violino Damiano Rongioletti e clarinetto Fabio Bonora), i coristi Cecilia D’Elia, Francesca Salvi, Francesca Ferretti, Tommy Borgatti.

L’evento si prefigge di coinvolgere le realtà associative del territorio ed è a ingresso gratuito per i membri delle associazioni Aias, Unitalsi, Scuola di Musica L.Ariosto, per gli accompagnatori disabili con carrozzina e per i minori di anni 14. Biglietto ridotto per i membri delle Associazioni: Alt, Ama, Andos, Auser, Avis, Cri, Amf, accompagnatori disabili senza carrozzina.

Biglietti acquistabili in prevedita e alla biglietteria del Teatro la sera stessa.