Concerto di Natale con la Toscanini Next il 18 dicembre al Teatro della Regina di Cattolica

78
La Toscanini Next – ph. Luca Pezzani

CATTOLICA (RN) – Sabato 18 dicembre il Teatro della Regina di Cattolica (ore 21.15) ospita il tradizionale Concerto di Natale che offrirà un medley delle musiche più amate ed emozionanti, dalle colonne sonore dei classici cinematografici, passando dal tango di Piazzolla ai valzer di Strauss, per lasciarsi avvolgere dalla magica atmosfera delle feste.

La Toscanini Next
è un progetto innovativo de La Toscanini, realizzato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia-Romagna. Nata per dare un’opportunità di lavoro ai giovani, è un’orchestra formata da musicisti under 35, frutto di un percorso di Alta Formazione che si fonde e si completa con un’attività concertistica professionale. L’interazione e la commistione tra generi e stili sono le caratteristiche della sua attività. Quattro i repertori musicali di riferimento: sinfonico-operistico rivisitato in chiave pop/rock (rielaborazioni/trascrizioni dal pop e rock d’autore); incidental music (adattamento di musica per danza e prosa, musical, cabaret); global music (arrangiamento di repertori quali Tango, Swing, Klezmer, tradizioni popolari); soundtrack (colonne sonore, musica per arti visive, games, cortometraggi, docufilm). La Toscanini Next porta la musica nelle piazze, nei luoghi della cultura e della memoria e nelle periferie cittadine non usuali a trasformarsi in sale da concerto per entrare nel tessuto connettivo del territorio e avvicinarsi al pubblico.

Roger Catino

Si è diplomato al Conservatorio “A. Boito” di Parma in timpani e strumenti a percussione, composizione e direzione d’orchestra nella quale si è perfezionato all’Accademia Superiore Pescarese con Donato Renzetti. In seguito si è affermato ai concorsi internazionali di composizione Days of percussion (2004) e Città di Barletta (2005). Dal 1996 collabora con i principali enti lirici e sinfonici italiani e con i Percussionisti della RAI e i Percussionisti della Scala. Con La Toscanini ha ideato il progetto didattico È il nostro tempo! Integrazione a ritmo di musica; dal 2020 è docente, arrangiatore e direttore de La Toscanini Next con cui l’estate scorsa è stato protagonista di trenta concerti nelle principali piazze dell’Emilia-Romagna.

Concerto di Natale

PROGRAMMA

Film Suite

Monty Norman James Bond

James Horner La maschera di Zorro 

Klaus Badelt I pirati dei Caraibi

Games of Law

Ramin Djawadi Game of Thrones

Mike Post Law and Order

Dmitrij Shostakovich Suite per orchestra jazz n. 2 valzer n. 2

Astor Piazzolla Libertango

Medley degli eroi 

Hans Zimmer Il Gladiatore 

Trevor Jones L’ultimo dei Mohicani

Lalo Schifrin Mission: Impossible 

Medley Natalizio

James Pierpont Jingle Bells

Irving Berlin White Christmas

  1. Fred Coots Santa Claus Is Comin’ to Town

Peter Wilhousky Carol of the Bells 

John Lennon Happy Xmas (War Is Over)

Johann Strauss Voci di primavera op. 410

Johann Strauss Vita da Artista op. 316

Johann Strauss Tritsch Tratsch Polka op. 214

Johann Strauss Sul bel Danubio blu op. 314

Durata: 60’ senza intervallo

I prossimi appuntamenti: martedì 21 dicembre 2021 al Salone Snaporaz FIRST LOVE di Marco D’Agostin; mercoledì 29 dicembre 2021 LO SCHIACCIANOCI del Balletto di Milano.

INFO E BIGLIETTERIA

Da martedì 19 ottobre è attiva la vendita di soli biglietti degli spettacoli in cartellone a novembre e dicembre presso la biglietteria del Teatro della Regina e online su www.vivaticket.it. Da martedì 23 novembre sono in vendita biglietti e carnet per gli spettacoli in programma da gennaio 2022.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodellaregina.it

Facebook e Instagram @teatrodellaregina