Concerto di Natale all’Ariostea con il Duo Morrighan

102

Venerdì 17 dicembre 2021 alle 17 in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Proporrà un programma di musiche dedicate a Maria il concerto natalizio del Duo Morrighan composto da Ambra Bianchi (flauto traverso) e Irene De Bartolo (arpa) che si terrà venerdì 17 dicembre 2021 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca (via Scienze 17 Ferrara). L’evento musicale potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web (per accedere clicca al link: https://cronacacomune.musvc2.net/e/t?q=3%3dDd6TIc%26l%3dQ%261%3dU2ZJU%26o%3dSIW%26u%3d87NpI_5uSp_F5_rqft_26_5uSp_E0wM0.SoK7Ob5.pIm_HdwP_Rs7h11HeB_5uSp_E0UcD_5h0QkRjFqggGYPN6c1n5a0bt%268%3dmK6PcR.19t%2696%3dU5SDW&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt).

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Mea Domina, Madonna, mia Signora: già in Dante e Petrarca questo titolo d’onore veniva utilizzato per rivolgersi ad una donna o per parlare di essa. Nella religione cristiana, indica inequivocabilmente la Vergine Maria, madre di Gesù. Da sempre sensibili all’universo femminile, alle sue storie e alle sue musiche, Ambra Bianchi e Irene De Bartolo raccolgono in un programma da concerto una serie di brani intitolati, ispirati e dedicati a Maria, giovane donna di Nazareth, sposa, madre di Dio e importante figura rispettata dalle tre religioni monoteiste, ma anche Maria come donna comune.

Un nome semplice, eufonico, dal suono dolce. Maria sembra avere un’aura mistica e magica, rappresenta una dimensione spirituale che sovrasta l’aspetto terreno e materiale fonte di ispirazione di compositori di ogni epoca e genere. In questo particolare omaggio musicale, le composizioni scritte per organici strumentali e vocali, che spaziano dal liturgico all’opera lirica, dalla canzone al pop, dal musical al folklore, vengono raccolte e rielaborate in modo personale, con arrangiamenti originali dal Duo Morrighan, adattando il materiale sonoro agli infiniti colori del flauto e dell’arpa.
In collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi

L’accesso del pubblico alla Sala Agnelli (senza limitazioni di capienza) è consentito con Green pass e mascherina. Si precisa che in zona “bianca” e in zona “gialla” NON è necessario esibire il “Green pass rafforzato” per l’accesso alle biblioteche, archivi e musei (circolare n. 23973538 del 03.12.2021 del Ministero della Cultura).

Per assistere alle dirette o rivederle in differita occorre collegarsi al canale YouTube del Servizio Biblioteche https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it