Concerto di Erlend Øye e Andrea Poggio il 6 dicembre all’Oratorio di San Filippo Neri di Bologna

26

BOLOGNA – Mercoledì 6 Dicembre un grande live con ospite internazionale inaugurerà la 7° edizione di Uni Reading: sul palco dell’Oratorio San Filippo Neri, alle 21:00, saliranno il cantante e chitarrista norvegese Erlend Øye, membro fondatore della band indie anni ‘00 dei Kings of Convenience resa celebre dal successo mondiale del loro quarto album Riot on an Empty Street (2004), oltre che membro di Whitest Boy Alive e della band siciliana La Comitiva. Insieme a lui il musicista Andrea Poggio già candidato al Premio Tenco nel 2018 e ora fuori con l’album “Il Futuro” (2023) edito per La Tempesta Dischi.

L’ingresso è gratuito, consigliata la prenotazione posti: www.eventbrite.it/e/biglietti-erlend-ye-andrea-poggio-live-al-san-filippo-neri-bologna-uni-reading-770176607967 (chi non ha prenotato potrà entrare anche la sera stessa registrandosi all’entrata, salvo esaurimento posti).

Il concerto è la preview di Uni Reading: rassegna di lettura giunta alla 7° edizione organizzata dalle associazioni studentesche di Bologna insieme a We Reading APS.

Uni Reading si terrà dal 6 al 22 dicembre e il programma – che verrà annunciato nei prossimi giorni – vedrà persone del panorama artistico e culturale nazionale reinventarsi per una sera, mostrandosi da un punto di vista differente e insolito: quello di lettori di un libro o autore a propria scelta. Il lettore sceglierà anche come impostare l’incontro: dalla semplice lettura al dialogo, fino alla performance. A fine lettura si aprirà uno spazio di dialogo con il pubblico, che può partecipare in maniera diretta e informale. Il fine è quello di creare una serie di appuntamenti che possano essere di attrattiva per tutta la comunità bolognese, studentesca e non.

Main partner:

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Patrocinio:

Regione Emilia-Romagna, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Comune di Bologna

Uni Reading rientra nel Patto per la lettura del Comune di Bologna

BIO

ERLEND ØYE

Erlend Øye è un musicista norvegese. È nato a Bergen, Norvegia e ha vissuto a Berlino, Londra, Manchester e Siracusa. È membro di The Whitest Boy Alive, Kings of Convenience e ultimamente del progetto siciliano La Comitiva.

Nell’Aprile del 2023 è uscito il suo primo album acustico in solo. Si chiama Winter Companion, un misto di canzoni originali e cover e questo è quello che il pubblico può aspettarsi dalla sua live performance in solo acoustic.

ANDREA POGGIO

Il percorso musicale di Andrea Poggio ha inizio con i Green Like July, gruppo con cui incide tre dischi.

Nel 2017 esce per La Tempesta “Controluce”, il suo primo album solista in lingua italiana. Registrato tra Milano e New York da Eli Crews, viene candidato al Premio Tenco – Opera Prima 2018. Durante il tour di “Controluce” Andrea Poggio suona in quaranta date e apre concerti di artisti nazionali (Colapesce, Brunori Sas, Baustelle) e internazionali (Erlend Øye e Jonathan Wilson).

Nel 2023 esce il suo nuovo album “Il futuro” per La Tempesta. Registrato tra Milano e Bristol da Ali Chant, “Il futuro” vede la collaborazione dei musicisti Adele Altro (Any Other), Luca Galizia (Generic Animal) e tanti altri.

Mercoledì 6 Dicembre 21.00 – Oratorio di San Filippo Neri, Bologna

Uni Reading – preview

ERLEND ØYE

ANDREA POGGIO

live concert

ingresso gratuito

Il concerto di Erlend Øye (Kings of Convenience) e Andrea Poggio inaugura la 7° edizione di Uni Reading