Concerto di Carlos Forero questa sera al Maré Cesenatico

98

CESENATICO (FC) – Sarà una serata dal sapore sudamericano quella di mercoledì 1 luglio al Maré di Cesenatico sul molo di levante con i ritmi latini e le sonorità solari dei Cumbia Poder che saliranno sul palco affacciato sul mare Adriatico a daranno vita alla loro onda tropicale a partire dalle ore 22.15 e ad ingresso libero.

Carlos Forero è l’interprete principale e compositore dei brani originali di questo combo di musicisti ed è un interprete autentico della musica sudamericana. Originario di Bogotà, in Colombia, ha suonato per anni nei locali, nelle strade e sugli autobus di mezza America Latina. La voce calda e profonda di Forero ci trasporta in una terra ideale dove la musica popolare arriva dal cuore. Musica per ballare come la cumbia, il vallenato, son cubano e huayno delle Ande ma anche riflessi di Africa, jazz e folklore argentino. Cumbia Poder è anche il titolo di un album che rispecchia in maniera sincera il sound del quartetto. Dodici brani provenienti dalla tradizione popolare colombiana ma anche da Venezuela, Cile e Centro America, nei quali i testi e la voce di Carlos Forero sono i protagonisti.

Con la stessa sintonia guadagnata sui palchi, in questo lavoro discografico la band ha curato gli arrangiamenti prediligendo l’approccio più popolare, facendo largo uso di percussioni, cori e fisarmonica ma senza tralasciare alcuni momenti più raffinati, con pianoforte a coda e fiati. Per questo viaggio musicale all’insegna della danza e del meticciato oltre a Carlos Forero alla chitarra e voce ci sarà il romagnolo Marcello Jandu Detti al trombone, tromba e conchiglie. E quando la piadina romagnola incontra le empanadas colombiane il risultato non può che essere che una cena succulenta e impedibile e a farla da padrone sarà sempre la Cumbia una genere musicale allegro e festaiolo che tratta però nei suoi testi tematiche importanti.

Carlos Forero per quasi dieci anni, ha girato il Sud America con la sua chitarra arricchendo il suo bagaglio musicale collaborando con una gran varietà di artisti di strada e musicisti dedicati alla musica popolare. Nel 2007 arriva in Italia ed esegue diversi corsi inerenti alla comunicazione non verbale per poi preparare laboratori per bambini portandoli in diverse scuole della riviera romagnola,la città di Fano e Bologna. Nel 2009 conosce a Hilario Baggini, fondatore del gruppo italo-argentino Del Barrio. La voce calda di Forero e la immediata empatia con Hilario fanno nascere una stretta collaborazione fino a fare diventare quest’ultimo una pedina fondamentale della band. La serata musicale prenderà vita già dalle ore 20.30 con Sandtunes ovvero le selezioni musicali a tema del dj ToffoloMuzik che proporrà tappeti musicali mixati dal tramonto fino alle prime note del concerto dal vivo. Prossimo appuntamento mercoledì 8 luglio con Manuel Pistacchio che propone una canzone d’autore con un approccio sonoro di ricerca.

L’ingresso ai concerti è sempre libero con possibilità di cenare prenotando al numero 331 147 6563.

MARE’
MOLO DI LEVANTE 74
CESENATICO (FC)
INFO 3480107848
www.facebook.com/monogawa.backtogawa
https://www.facebook.com/mareconlaccento/
http://www.mareconlaccento.it/

MONOGAWA Confidential Entertainment presenta

MARE’
CESENATICO (FC)

CUMBIA PODER
(Ritmi latini – Cumbia)

Mercoledì 1 luglio ore 22.15
Dalle ore 20.30 SandTunes – ToffoloMuzik dj