Concerto de Lo Stato Sociale in Piazza Maggiore: le ordinanze del Comune

91

Be HereBOLOGNA – Martedì 12 giugno alle 21 sul palco di Piazza Maggiore salirà Lo Stato Sociale, il collettivo musicale bolognese più amato del momento, per un grande concerto gratuito offerto dal Comune di Bologna nell’ambito di Bologna Estate 2108, in cui saranno presentati i brani estratti da Primati, il nuovo progetto discografico uscito lo scorso 9 febbraio per Universal Music/Garrincha Dischi. A Bologna il concerto si arricchisce di uno speciale omaggio a Roberto “Freak” Antoni e di un simpatico momento che, dopo l’esibizione sul palco di Sanremo, vedrà riuniti per una performance live Lo Stato Sociale e il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, altra eccellenza musicale della città, cui il Sindaco Virginio Merola ha recentemente conferito il Nettuno d’Oro. Le 53 piccole voci intoneranno le storiche hit dello Zecchino d’Oro e non mancherà il duetto con la band bolognese sulla versione di “Una vita in vacanza” cantata insieme in occasione dell’ultimo Festival di Sanremo.

Il concerto gratuito in Piazza Maggiore comincerà alle ore 21 e potranno accedere al massimo 12.500 persone. Il palco sarà allestito in corrispondenza del grande schermo del cinema estivo. L’area davanti al palco sarà divisa a metà da un corridoio transennato. Martedì 12 giugno alle 18.30 si potrà cominciare ad accedere alla piazza da quattro varchi, presidiati da steward: Piazza Nettuno, Piazza Re Enzo, Piazza Galvani/Archiginnasio, via IV Novembre. Qualche ora prima la piazza sarà svuotata per consentire i controlli di sicurezza.

Sono due le ordinanze emanate dall’Amministrazione comunale in occasione dell’evento, entrambe concordate con la Prefettura di Bologna in seno al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, dove si sono analizzate tutte le misure a tutela della sicurezza e si è deciso di utilizzare lo stesso modello sperimentato nel 2017 in occasione del concerto di Radio Bruno Estate.

L’ordinanza che riguarda la mobilità istituisce la chiusura della “T” con le medesime modalità con cui vengono effettuati i Tdays. In particolare, dalle ore 19 del 12 giugno all’1 del 13 giugno sarà area pedonale (con transito consentito esclusivamente a pedoni e velocipedi): via Rizzoli, via Indipendenza (nel tratto tra via Righi e via Rizzoli/Ugo Bassi), via Ugo Bassi (tratto tra via Nazario Sauro e via Indipendenza), via Caprarie, via Calzolerie, via de’ Monari (da via de’ Corighi a via Indipendenza). Già dalle ore 16, e sempre fino a un’ora dopo la mezzanotte, sarà pedonale (con transito consentito esclusivamente a pedoni e velocipedi) l’area di: via dell’Archiginnasio, Piazza Maggiore lato est, Piazza Re Enzo. Il divieto di sosta e rimozione coatta sarà in vigore su tutta l’area pedonale ricompresa nei Tdays dalle ore 16 del 12 giugno all’1 del 13 giugno. L’ordinanza replica poi tutte le disposizioni consuete previste dai Tdays. Sul sito di Tper tutte le deviazioni dei percorsi dei bus.

La seconda ordinanza contiene le misure a garanzia dell’incolumità dei cittadini ed è firmata dal Sindaco. Il 12 giugno, dalle 15.30 a mezzanotte (e comunque fino al termine della manifestazione), tutte le attività che si affacciano su tutti i lati di Piazza Maggiore comprese via de’ Pignattari e Piazza Re Enzo, hanno il divieto di effettuare la somministrazione di bevande alcoliche e il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro e lattina. Dovranno inoltre rimuovere gli arredi mobili dei dehors.