Un’offerta variegata che mescola cultura e intrattenimento, pensata per residenti, turisti e appassionati di ogni età. Il centro città, le piazze e le spiagge diventano così luoghi di incontro, scambio e scoperta, in cui la vivacità estiva si unisce alla qualità delle proposte artistiche e sportive.
Giovedì 21 agosto
La giornata si apre con un appuntamento per i più piccoli: alle 17:30 alla spiaggia 25 tornano i laboratori ludico-didattici di “Storia e storie in spiaggia”, a cura del Museo del Territorio, dedicati a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni.
Il basket è protagonista al Playhall di viale Carpi con la Riccione Basket Cup, il torneo che vedrà confrontarsi squadre di alto livello come Fortitudo Bologna, VL Pesaro e Cividale Basket. La prima partita si gioca stasera alle 20:30 tra VL Pesaro e Basket Cividale. I biglietti sono disponibili su Liveticket.it e presso l’Ufficio Iat di Riccione.
Alle 21:15 in piazzale Ceccarini, la rassegna letteraria “Senza fine – Parole e libri sotto luna e stelle” ospita la storica dell’arte Rachele Ferrario che presenterà il suo libro La contesa su Picasso.
Sempre alle 21:15 al Parco degli Olivetani, continua il cinema all’aperto con la proiezione del film The legend of ochi.
Infine, alle 21:30 in piazzale Roma, la rassegna Riccione Summer Music si conclude con il concerto gratuito di Irene Grandi, che festeggia i suoi 30 anni di carriera.
Venerdì 22 agosto
Sempre per il basket, al Playhall alle 20:30 si disputa gara 2 della Riccione Basket Cup tra Fortitudo Bologna e Basket Cividale.
Alle 20:45, il Castello degli Agolanti ospita il festival musicale “Tafuzzy Days 2025”, con le performance live di Milo, Festa del Perdono, Dear Bongo, Tanz Akademie, Linbo e Cisco Ringhiera.
Per gli appassionati di film horror, il cinema all’aperto al Parco degli Olivetani proietta alle 21:15 il cult Profondo rosso di Dario Argento.
Sabato 23 agosto
Il risveglio di sabato è all’insegna del benessere con una lezione di yoga al sorgere del sole dalle 6:30 alle 7:30 nel parco di Villa Mussolini. L’ingresso è a offerta libera.
La serata di sabato si apre con un appuntamento culturale imperdibile a Villa Franceschi alle 18:30. Il pianista Cesare Picco racconterà il capolavoro di Keith Jarrett “The Köln Concert”, in un incontro che precede il suo concerto all’alba del giorno successivo. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Alle 20:30 al Playhall, la Riccione Basket Cup 2025 giunge al termine con la sfida tra VL Pesaro e Fortitudo Bologna.
Alle 20:45, il festival “Tafuzzy Days 2025” al Castello degli Agolanti si conclude con le esibizioni di Alessandro Fiori, Nic T, Pufuleti con Giacomo laser, Alfonso Cheng, Vulva de Leyva e Brace.
Il cinema all’aperto al Parco degli Olivetani prosegue alle 21:15 con la proiezione della commedia italiana per eccellenza: Fantozzi.
Domenica 24 agosto
La domenica inizia in modo magico con il concerto all’alba di Cesare Picco alle 6:15 presso la Spiaggia del Sole 86-87, che suonerà al pianoforte The Köln Concert di Keith Jarrett.
Alle 21:15, il cinema all’aperto al Parco degli Olivetani presenta l’ultimo film del weekend: Emilia pérez di Jacques Audiard.
In contemporanea, in piazzale Ceccarini, la rassegna letteraria “Senza fine” ospita il monologo teatrale di Diego De Silva: Titoli di coda di una vita insieme.
Mostre e sport all’aria aperta
Per tutto il weekend, Riccione offre anche numerose opportunità per chi cerca cultura e sport.
Fitness gratuito: ogni giorno, dalle 6:00 alle 8:00 e dalle 18:30 alle 20:30, piazzale Roma ospita gli allenamenti gratuiti di Riccione Wellness Academy. (Questa sera, giovedì 21 agosto, l’attività non si terrà per lasciare spazio al concerto di Irene Grandi).
Per partecipare è necessaria l’iscrizione online sul sito riccionewellnessacademy.it.
Mostra “Mare Magnum”: a Villa Mussolini, prosegue la mostra fotografica dedicata alle spiagge dei fotografi dell’agenzia Magnum, con opere di Ferdinando Scianna e Martin Parr. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 23:00 con ingresso a pagamento.
Mostra “Leggende del jazz”: a Villa Franceschi è possibile visitare la mostra fotografica di Flavio Marchetti, un viaggio nel mondo del jazz a Riccione negli anni ’80. L’ingresso è libero e la mostra è aperta dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e anche il venerdì, sabato e domenica dalle 20:00 a mezzanotte. Sabato 23, la mostra sarà aperta già dalle 18:30 per l’evento con Cesare Picco.
Per tutti gli aggiornamenti sul programma e per non perdere nessuna novità, è possibile visitare il sito riccione.it.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X