Con l’inizio dell’anno ha preso avvio il progetto Dante701

62

Per Forlì il vanto di una esclusività internazionale, la ‘FumettoDANTEca’ eccellenza unica in tutto il mondo


L’esperto Umiliacchi con parte dell’esposizione nella FumettoDANTEca

FORLÌ – La città di Forlì vanta di una esclusività internazionale, la ‘FumettoDANTEca’ un’eccellenza unica in tutto il mondo, realtà che si dimostra, a ben diritto, peculiare oltre che innovativa, inserendo il contesto forlivese in un trend positivo di crescita progettuale e culturale, a conferma dell’eccezionale vivacità e dell’interesse locale per la Nona Arte. Per mezzo della progettazione ‘FumettoDANTEca’ nell’anno passato a Forlì abbiamo programmato e realizzato molte iniziative ed eventi innovativi legati al mondo del Sommo Poeta, Dante Alighieri, seguite dall’esperto fumettotecario Gianluca Umiliacchi. Riscontrato il notevole successo e grande interesse, anche internazionale, con l’inizio del 2022 la FumettoDANTEca ha dato l’avvio all’ineguagliabile progetto ‘Dante701‘, iniziando con un calendario di proposte che vede l’evento ‘Dante Disneyano‘ in primo piano. L’esposizione, in sede e online, del ‘Dante Disneyano’ propone tutte le forme nelle quali è stato presentato l’aspetto dantesco attraverso le opere disneyane, a partire dallo stesso Topolino/Dante de L’Inferno di Topolino, allestita da gennaio a dicembre 2022. Una realtà unica a livello internazionale per la ricerca, raccolta, salvaguardia e diffusione della documentazione fumettistica allineata a Dante Alighieri, con fumetti provenienti da tutto il mondo, documenti vivi e attivi di cultura a 360°, un preciso atto di arricchimento culturale, di immersione simbiotica nel fumetto dantesco in tutte le sue declinazioni, di feconda contaminazione creativa. Per informazioni tel. 339 3085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it.

La Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’, che ha già ricevuto il plauso da parte di realtà nazionali ed internazionali (USA, Francia, Brasile, ecc.), al suo attivo ha già collaborazioni con docenti delle Università di Firenze e Milano, è il fautore di questa esclusività. Il 2021, l’anno di Dante Alighieri, che lo ha visto celebrato come letterato, teorico della politica, esperto di linguistica e filosofo, ma col progetto Dante701 vi è il proseguimento consapevole per il riconoscimento di una ‘icona’ internazionale in grado di comunicare alle vecchie e nuove generazioni. Valida opportunità, per gli interessati, di rimanere piacevolmente ‘investiti’ da una grande varietà di stimoli fumettistici inattesi, una realtà unica che permette di apprezzare le realizzazioni e conoscere così l’atipico spaccato socio-culturale. La valorizzazione del ricco patrimonio di cultura, unica a livello internazionale, che la città di Forlì può vantare, è il risultato del frutto della serietà è professionalità di una associazione unica nel suo genere con le proprie scelte strategiche poste in essere per la comunità forlivese.
Giunti al dodicesimo anno di attività, dimostriamo pienamente come la città di Forlì può vantare eccellenze regionali, nazionali ed internazionali, purtroppo non implementate per le reali potenzialità sociali e culturali che posseggono. L’Agenda 2030′, Agenda per lo Sviluppo Sostenibile con un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, è allineato alle attività fumettotecarie, attività specifiche, realizzate per mezzo del solo lavoro di volontariato, che permette alla Fumettoteca Regionale, unica in Emilia Romagna, di mantenere la sua funzione essenziale di ‘Biblioteca dei Fumetti‘. Supportata del Centro Nazionale Studi Fanzine – Fanzinoteca d’Italia 0.2, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi e l’Associazione Culturale 4Live, con servizi gratuiti al pubblico la Fumettoteca è l’unica biblioteca aperta anche quando le altre sono chiuse. Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni 339 3085390, fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/Fumettoteca.
#Dante701 #FumettoDANTEca