Con la Compagnia del Libro alla scoperta delle ‘pulsioni dell’animo umano’ raccontate da James Graham Ballard

63

Mercoledì 13 febbraio alle 17 incontro nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara)

Biblioteca Ariostea FerraraFERRARA – Sarà dedicato allo scrittore britannico James Graham Ballard, e alle sue esplorazioni dell’animo umano, l’incontro a cura della Compagnia del libro di Ferrara in programma mercoledì 13 febbraio 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Analisi e letture dei testi dello scrittore saranno proposte da Eleonora Pescarolo, Silvia Lambertini e Alberto Amorelli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
A dieci anni esatti dalla morte, La Compagnia del Libro propone un incontro monografico dedicato al grande scrittore britannico James Graham Ballard, interprete del panorama sociale e politico odierno e futuro.

E’ impossibile classificare Ballard in un particolare genere letterario vista la vastità delle sue opere a partire dalla tetralogia degli elementi a carattere catastrofico e distopico (Il Vento dal nulla, Terra Bruciata, Mondo Sommerso e Foresta di Cristallo) passando per la vastissima produzione fantascientifica fino ai romanzi più recenti legati al sociale e alla satira politica e antropologica (L’impero del Sole, Condominio, Crash, Gioco da Bambini, la tetralogia di Cocaine Nights). Maestro dell’animo umano Ballard riesce a spostare il focus delle sue opere in quello che chiama inner space, lo spazio interiore di ogni uomo, incontro tra le pulsioni della psiche umana e immagini e simboli veicolati dai mass media.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it