Con il progetto “AtriumGo” alla scoperta della nuova segnaletica turistica dedicata alla Ferrara del Novecento

62

Venerdì 11 ottobre alle 17 l’inaugurazione alla sala Boldini. Seguirà una passeggiata guidata dal quadrivio novecentista all’acquedotto monumentale

FERRARA – Venerdì 11 ottobre alle 17 alla sala Boldini (via Gaetano Previati 18), si terrà l’inaugurazione del percorso cittadino “AtriumGo – alla scoperta della nuova segnaletica turistica pedonale dedicata alla Ferrara del Novecento”, a cura degli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Ferrara con partner gli istituti scolastici G. B. Aleotti e Alda Costa. Per illustrare il progetto interverranno gli assessori comunali al Turismo Matteo Fornasini e alla Cultura Marco Gulinelli.

Nell’occasione verranno presentati due video di promozione dell’itinerario turistico.
Al termine dell’incontro seguirà una passeggiata guidata, di circa un’ora e mezza, che partirà dal quadrivio novecentista e terminerà all’acquedotto monumentale.

LA SCHEDA – Il progetto “AtriumGo” è stato sviluppato nel contesto del progetto Europeo Atrium Plus e in coerenza con l’adesione del Comune di Ferrara alla rotta culturale ATRIUM, volta allo studio delle architetture dei regimi totalitari, le loro funzioni originarie e le implicazioni storiche e socio-politiche.
La segnaletica dell’intero percorso è stata realizzata in modo partecipato tra il Comune di Ferrara (Servizio Manifestazioni Culturali e Turismo. Politiche per la Pace, Ufficio Ricerche
storiche, Ufficio progetti europei e relazioni internazionali) e gli istituti scolastici Aleotti ed Alda Costa.