Con il Gruppo di lettura ‘LeggerMente’ si parla del libro “L’insostenibile bisogno di ammirazione” di Gustavo Pietropolli Charmet

29

Sabato 17 dicembre 2022 alle 10.30 incontro in sala Agnelli (via Scienze 17, Ferrara)

FERRARA – Sarà dedicato al libro “L’insostenibile bisogno di ammirazione” di Gustavo Pietropolli Charmet il nuovo ritrovo del Gruppo di lettura ‘LeggerMente’ in programma sabato 17 dicembre 2022 alle 10.30 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara).
L’incontro è a partecipazione libera e gratuita, previa iscrizione ed è organizzato in collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Carla Fiorini (c.fiorini@edu.comune.fe.it  tel. 0532 418206).

LA SCHEDA (a cura di Giancarlo Moretti)
Siamo narcisi che palpitano al ritmo di like desiderando una sola cosa: essere visibili e ammirati. È finito il tempo in cui erano i sentimenti di colpa a influenzare i nostri comportamenti: a guidare molti di noi, adulti e adolescenti, ora sono il nostro bisogno di visibilità sociale, di notorietà, di ammirazione continua e la paura di finire in un cono d’ombra sociale. È questa una delle conseguenze dell’individualismo, dell’enfasi sul Sé, che si traduce spesso nell’esibizione di doti inesistenti. Ma a condurre il gioco è un Sé fragile, terrorizzato di non essere all’altezza delle aspettative, che sprofonda facilmente nella paura della vergogna, la causa più diffusa di sofferenza mentale.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it