Con il Gruppo di lettura ‘LeggerMente’ si parla del libro ‘Della gentilezza e del coraggio’ di Gianrico Carofiglio

44

Sabato 18 marzo 2023 alle 10.30 incontro in via Grosoli 42 a Barco (Ferrara)

FERRARA – Sarà dedicato al libro ‘Della gentilezza e del coraggio’ di Gianrico Carofiglio il nuovo ritrovo del Gruppo di lettura ‘LeggerMente’ in programma sabato 18 marzo 2023 alle 10.30 alla biblioteca comunale Bassani (via G. Grosoli 42, Barco – Ferrara).
L’incontro è a partecipazione libera e gratuita, previa iscrizione ed è organizzato in collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi.
Per informazioni e iscrizioni: biblioteca Bassani tel. 0532797414 – info.bassani@comune.fe.it

>> L’incontro con il Gruppo di lettura ‘LeggerMente’ sostituisce quello, preannunciato, con il Gruppo di lettura ‘Carlo Pagnoni’ dedicato al libro “La giornata di uno scrutatore” di Italo Calvino, rimandato a data da destinarsi.

LA SCHEDA (a cura di Giancarlo Moretti)
“Della gentilezza e del coraggio” di Gianrico Carofiglio

In queste pagine Gianrico Carofiglio, con la sua scrittura affilata, ci accompagna in un viaggio nel tempo e nello spazio e costruisce un sommario di suggerimenti  per una nuova pratica della convivenza civile.
Una pratica che nasce dall’accettazione attiva dell’incertezza e della complessità del mondo ed elabora gli strumenti di un agire collettivo laico, tollerante ed efficace.
Partendo dagli insegnamenti dei maestri del lontano Oriente e passando per i moderni pensatori della politica, scopriamo un nuovo senso per parole antiche e fondamentali, prima fra tutte la parola gentilezza. Non c’entra nulla con le buone maniere, ma disegna un nuovo modello di uomo civile, che accetta il conflitto e lo pratica secondo regole, in una dimensione audace e non distruttiva.
Per questo la gentilezza e coraggio, diventano  una dote dell’intelligenza necessaria a trasformare il mondo.
“Gentilezza insieme a coraggio significa prendersi la responsabilità delle proprie azioni e del proprio essere nel mondo, accettare la responsabilità di essere umani.”

Leggermente è un gruppo di lettura dedicato alle “discipline della mente”. L’occasione si propone ai curiosi, ai partecipanti di altri gruppi di lettura e ai cultori della materia.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it