Con il Gruppo di lettura “LeggerMente” si parla de “I quattro maestri” di Vito Mancuso

6

Sabato 25 settembre 2021 alle 10.30 incontro in sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea

FERRARA – Sarà dedicato al libro di Vito Mancuso “I quattro maestri” l’incontro del Gruppo di lettura “LeggerMente” in programma sabato 25 settembre 2021 alle 10.30  nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara).
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Carla Fiorini (c.fiorini@edu.comune.fe.it  tel. 0532-418201 – 418202).

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Gruppo di lettura dedicato alle “discipline della mente”
Dopo una lunga sosta dovuta al Covid, ripartono gli appuntamenti mensili nella Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea di LeggerMente, il gruppo di lettura nato nel 2015 alla biblioteca Bassani e dedicato alle “discipline della mente”. In questi incontri sarà possibile confrontarsi su testi di saggistica con particolare riguardo alla psicologia, alla filosofia e alle neuroscienze.
Fra i testi esaminati negli anni: S. Freud, Psicologia delle masse e analisi dell’Io; S. Freud, Il disagio della civiltà; V. Mancuso, Il bisogno di pensare; M. Recalcati, L’ora di lezione; U. Galimberti, La parola ai giovani; E. Fromm, Fuga dalla libertà; A. Guglielmi, Il linguaggio segreto del corpo; A. Carotenuto, L’anima delle donne; A. Semi, Il narcisismo.
In collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara

 In questa fase, per l’accesso del pubblico alla Sala Agnelli (con capienza ridotta a 36 posti) è richiesto il rispetto di alcune prescrizioni previste dai protocolli anti Covid. In particolare, sarà necessario: esibire il Green Pass, indossare la mascherina, sanificare le mani all’ingresso e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea tramite ter­mo scanner.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it