Con il Gruppo di lettura della Bassani si parla del libro “Gli anni” di Annie Ernaux

34

Sabato 27 maggio 2023 alle 10.30 incontro nella sala emeroteca (via Grosoli 42, zona Barco, Ferrara). Aperte le iscrizioni

FERRARA – È dedicato al libro “Gli anni” di Annie Ernaux il nuovo appuntamento con il Gruppo di lettura ‘Carlo Pagnoni’  in programma per sabato 27 maggio 2023 alle 10,30 nella sala emeroteca della biblioteca comunale Bassani, in via Grosoli 42 (zona Barco, Ferrara). Il gruppo è formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune. La lettura viene poi condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate.

L’incontro, a cura di Giancarlo Moretti, è aperto a tutti gli interessati.
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione.

Per info e iscrizioni: tel. 0532 797414, email info.bassani@comune.fe.it

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Come accade che il tempo che abbiamo vissuto diviene la nostra vita? È questo il nodo affrontato da Gli anni, romanzo autobiografico e al contempo cronaca collettiva del nostro mondo dal dopoguerra a oggi, nodo sciolto in un canto indissolubile attraverso la magistrale fusione della voce individuale con il coro della Storia. Annie Ernaux convoca la Liberazione, l’Algeria, la maternità, de Gaulle, il ’68, l’emancipazione femminile, Mitterrand; e ancora l’avanzata della merce, le tentazioni del conformismo, l’avvento di internet, l’undici settembre, la riscoperta del desiderio. Scandita dalla descrizione di fotografie e pranzi dei giorni di festa, questa «autobiografia impersonale» immerge anche la nostra esistenza nel flusso di un’inedita pratica della memoria che, spronata da una lingua tersa e affilatissima, riesce nel prodigio di «salvare» la storia di generazioni coniugando vita e morte nella luce abbagliante della bellezza del mondo.