Con Area Giovani in arrivo nuovi laboratori gratuiti online

41

Un 2021 ricco di iniziative. Guerrini: “Ascoltiamo le esigenze per fornire strumenti operativi utili e abbattere le distanze fisiche”

FERRARA – Dopo gli esperimenti pienamente riusciti nello scorso anno, ricco di difficoltà e insidie per un centro di aggregazione giovanile, Area Giovani anche nel 2021 punterà sul digitale e proporrà i suoi corsi in modalità e-learning.

Da marzo 2020 è cambiata la percezione delle attività da poter svolgere in presenza, nella nuova sede di via M. Poledrelli 21 e, per continuare a dare una possibilità concreta ai tantissimi giovani presenti sul territorio, il centro di partecipazione attiva del Comune di Ferrara ha ideato dei laboratori online, disponibili gratuitamente per tutte le ragazze e i ragazzi dai 14 ai 29 anni.

Per il 2021, Area Giovani proporrà una serie di laboratori – spiega l’assessore comunale ai Giovani Micol Guerrini – in linea con le diverse richieste espresse dai giovani che ci seguono e partecipano alle nostre attività, con la sfida di fornire sempre strumenti operativi utili e abbattere le distanze fisiche imposte dall’emergenza Covid, creando un ambiente familiare e di interazione sociale anche solo con l’utilizzo di una webcam e di un microfono”.

La prima proposta del nuovo ciclo di corsi online ha coinvolto Sonika, il centro di partecipazione musicale con sale prove e studio di registrazione. In pochi giorni dal lancio del corso “Home Recording” sulle pagine social di Area Giovani (Facebook), i posti disponibili sono andati esauriti grazie all’entusiasmo dei partecipanti. “Un risultato che va oltre ogni nostra più rosea aspettativa – dichiara Federico Di Marco operatore culturale di Sonika e vicepresidente in carica di Ultimo Baluardo APS – un traguardo che assume un valore molto importante non solo per noi ma per il mondo culturale e associativo in generale che mette in risalto la sete di cultura e la voglia di imparare”.

Tra le diverse proposte di Area Giovani, per i prossimi mesi, ci saranno anche opportunità per imparare ad utilizzare gli strumenti relativi ai nuovi linguaggi di comunicazione, utili anche alle nuove dinamiche di un mercato del lavoro che, sempre più spesso, sposta l’attenzione e le proprie attività sul “digitale”. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle attività di Area Giovani del Comune di Ferrara sono reperibili nelle pagine ufficiali di Facebook e Instagram.

Links: